Album “Strage”: immagini e documenti
In questa gallery raccogliamo documenti di varia natura che possono avere fornito una base informativa per la scrittura del romanzo Strage di Loriano Macchiavelli, che ne illustrano la genesi e la successiva vita editoriale o che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce all’edizione di Einaudi del 2010.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per rimanere aggiornati sull’attività di Macchiavelli e ricostruire la sua lunga carriera di romanziere consultate il sito a lui dedicato. Una bibliografia molto accurata ma che si ferma al 2004 è stata redatta da Roberto Pirani e si trova nel volume Loriano Macchiavelli. Un romanziere una città, firmato da Massimo Carloni e dallo stesso Pirani.
Bologna, 2 agosto 1980. Fotocronaca
Come dimostra questo annuncio - estratto sempre dal supplemento che stiamo analizzando - la documentazione sulla strage è fin da subito arricchita da documenti audiovisivi. In questo caso si promuove la proiezione, solamente a un mese di distanza dalla strage, di un documentario curato dal Collettivo Italiano Cinema e, come compare nei titoli di coda, dall’amministrazione provinciale di Bologna d’intesa con il Comune di Bologna e con la regione Emilia Romagna. La regia è di Gian Butturini.
Il documentario, pubblicato su VHS nel 1990, è ora disponibile in rete.
Cliccare qui per vedere a una migliore risoluzione le pagine del fascicolo qui presentate.
Bologna, 2 agosto 1980: la strage fascista alla stazione di Bologna. Fotocronaca dalle ore 10,25 di sabato 2 agosto alle ore 10,25 di sabato 9 agosto 1980, Bologna, [s.n.], 1980.