Album “Strage”: immagini e documenti
In questa gallery raccogliamo documenti di varia natura che possono avere fornito una base informativa per la scrittura del romanzo Strage di Loriano Macchiavelli, che ne illustrano la genesi e la successiva vita editoriale o che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce all’edizione di Einaudi del 2010.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per rimanere aggiornati sull’attività di Macchiavelli e ricostruire la sua lunga carriera di romanziere consultate il sito a lui dedicato. Una bibliografia molto accurata ma che si ferma al 2004 è stata redatta da Roberto Pirani e si trova nel volume Loriano Macchiavelli. Un romanziere una città, firmato da Massimo Carloni e dallo stesso Pirani.
2 agosto 1980 ore 10,25 (1980)
A qualche mese di distanza dalla strage il Comune di Bologna ricorda l’evento con questo volume che, come la fotocronaca appena vista, ripercorre i giorni dal 2 al 6 agosto con un apparato fotografico molto ricco e di forte impatto emotivo. Anche in questo caso la data e l’ora sono elementi sufficienti a evocare, senza ulteriori aggiunte, l’attentato. Il volume contiene uno scritto di Michelangelo Antonioni e un articolo di Alberto Moravia già pubblicato sul «Corriere della sera» del 4 agosto 1980.
Il volume è stato ristampato in occasione del quarantennale della strage, con un’unica modifica: la pagina introduttiva anonima dell’edizione 1980 viene sostituita con una pagina firmata dal sindaco in carica nel 2020 Virginio Merola.
Comune di Bologna, 2 agosto 1980 ore 10,25, [Bologna], Comune, [1980].
Comune di Bologna, 2 agosto 1980 ore 10,25, ristampa aggiornata, [Bologna], Pendragon, 2020.