
Album "Apocalittici e integrati"
In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del saggio Apocalittici e integrati di Umberto Eco (1964), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito una base informativa per l’autore. Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione critica del lavoro di Eco.
Quello che qui proponiamo è il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni su altre raccolte documentarie). Non solo non c’è pretesa di esaustività, poniamo anzi una dichiarazione preventiva del fatto che maggiore attenzione si è data alla parte relativa ai fumetti, considerata più interessante e adatta al percorso di lettura del nostro gruppo, mentre canzone e TV sono trattate qui in maniera episodica. Non si fanno inoltre quasi riferimenti ai capitoli Cultura di massa e “livelli” di cultura e La struttura del cattivo gusto, che naturalmente sono però la base teorica implicata nella presentazione dei documenti da noi preparata come del lavoro di analisi dei testi - grafici, testuali e sonori - fatta dall’autore.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce alla prima edizione, pubblicata nel 1964.
I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Lyman Young, La pattuglia dell'avorio (1935)
In occasione dell’edizione 2023 di Bologna Children’s Book Fair, a seguito dell’acquisizione di molti libri provenienti dalla Biblioteca Circolante dei Cappuccini, la Biblioteca dell’Archiginnasio preparò una bibliografia che può avvicinarsi all’operazione del romanzo di Eco La misteriosa fiamma della Regina Loana. Scopo di quel lavoro, che potete leggere online e si intitola Cercare le figure. Libri illustrati per ragazze e ragazzi nella Biblioteca dell’Archiginnasio: 1900-1950, era infatti riscoprire i testi che avevano nutrito l’immaginazione di bambine e bambini nella prima metà del Novecento, con un’attenzione particolare alle decine di illustrazioni che li impreziosiscono.
Oltre al fatto che la bibliografia propone diversi testi di Yambo, non mancano le sovrapposizioni fra le proposte del romanzo di Eco e quelle della bibliografia, come per esempio l’attenzione dedicata ai romanzi di Emilio Salgari e dei suoi continuatori, veri e propri «narratori parassiti», come li definisce Eco in Apocalittici e integrati (p. 234).
Questo fumetto, pubblicato in Italia nel 1935, fa parte della serie delle avventure di Cino e Franco, che traducevano nella nostra lingua i nomi di Tim e Spud, protagonisti dei comics scritti e disegnati da Lyman Young (ma anche in questo caso moltissimi autori lavoravano anonimamente a queste pagine) col titolo originale Tim Tyler’s Luck. Una tipica serie avventurosa per ragazzi, in cui due orfani affrontano peripezie rocambolesche. A questa serie appartiene l’episodio La misteriosa fiamma della regina Loana.
Lyman Young, La pattuglia dell'avorio. Avventure di Cino e Franco, Firenze, Nerbini, 1935.