Come fare per

Doni

La Biblioteca dell’Archiginnasio acquisisce materiale per le proprie collezioni anche mediante doni di fondi librari, archivistici, di raccolte iconografiche e di singoli documenti da parte di privati o enti.

copertina di Doni

I doni vengono incoraggiati ed accettati quando si valuti che la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della biblioteca, o arricchisca e integri collezioni già presenti o serva a colmare lacune riscontrate nelle raccolte.

I doni che risultino estranei o in contrasto con la natura delle raccolte e le finalità della biblioteca possono essere non accettati e quindi destinati, a discrezione dell’Ufficio acquisizioni, ad altre raccolte di biblioteche pubbliche, e comunque senza alcun vincolo di restituzione dei documenti o di informazioni sul loro utilizzo nei confronti del donatore.

Tale regolamento si applica anche ai documenti in formato elettronico. In considerazione dei vincoli cui sono sottoposte le pubblicazioni in formato elettronico, nel rispetto dei diritti dell’autore e dell’editore, la Biblioteca ne limita ulteriormente l’accettazione ai documenti non pubblicati, o per i quali non sia prevista la pubblicazione (ad esempio, una tesi), che l’Ufficio acquisizioni reputi coerenti con la natura e le finalità della Biblioteca o alle pubblicazioni istituzionali prodotte nell’ambito di Pubbliche Amministrazioni.

Non è prevista risposta nel caso di non accettazione dei documenti proposti. Solo nel caso di accettazione da parte della Biblioteca verrà richiesto di compilare il modulo di autocertificazione e liberatoria.