Stabilimento Militare di Casaralta in Bologna
Un raro album fotografico (49 immagini dal n.1321 al n.1369) sullo Stabilimento Militare di Casaralta in Bologna per preparazioni di scatolette di carne in conserva e di boccette di brodo concentrate per uso del R. Esercito, progetti lavori ed impianti eseguiti e diretti negli anni 1896-1905 dall'Ufficiale del Genio D'Havet cav. Giuseppe.
Una testimonianza importante per la città di Bologna da cui si evince come lo stabilimento avesse un indotto non solo di tipo militare, ma anche industriale e architettonico. Rappresenta la precisa volontà di fermare un momento storico ed esaltare la modernità di un edificio e della sua destinazione.
Le immagini descrivono l'architettura di questa costruzione e la produzione di carne in scatola e brodo concentrato che per l'epoca rappresentava un fiore all'occhiello della nascente industria agroalimentare.
Dono di Fischer Italia in data 18 maggio 2007 in occasione della presentazione del Restauro del Monumento Gallerati posto nell'arcata XXI del Quadriloggiato superiore, acquistato presso la Libreria Naturalistica di Piero Piani e C. s.n.c.