Non svegliate lo spettatore

dal 18 al 19 aprile 2023 @ Teatro Duse
Via Cartoleria, 42 40124 Bologna

di e con Lino Guanciale | Teatro Duse Stagione 2022/2023

copertina di Non svegliate lo spettatore

Lo spettacolo è un omaggio alla vita e alle opere di Ennio Flaiano, scrittore (vincitore del “Premio Strega” del 1947 con “Tempo di Uccidere”) e sceneggiatore di numerose pellicole dirette da Federico Fellini (I Vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8 ½ ), da Alessandro Blasetti (Peccato che sia una canaglia) da Steno-Monicelli (Guardie e Ladri) e di altri capolavori della cinematografia italiana.
Lo spettatore è proiettato, con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole, nel mondo della letteratura, del cinema e del teatro attraverso la recitazione di uno straordinario attore quale Lino Guanciale, accompagnato dal commento musicale del maestro Davide Cavuti. Dopo il successo di Itaca… il viaggio, Lino Guanciale e Davide Cavuti tornano di nuovo insieme in scena con uno spettacolo dedicato ad uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori italiani.
Il rapporto tra il cinema, il teatro, la letteratura e la musica costituisce una chiave di lettura importante per penetrare i valori di interscambio tra culturaformazione – apprendimento affinché siano da stimolo per la ricerca e l’approfondimento delle opere dei grandi scrittori spesso dimenticati.

TSA Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni
Lino Guanciale
NON SVEGLIATE LO SPETTATORE
di e con Lino Guanciale
regia Davide Cavuti


Mercoledì 19 aprile alle ore 15.30 al Teatro Duse  (ingresso libero fino a esaurimento posti) incontro tra Lino Guanciale e il critico Gino Ruozzi.
L’appuntamento, promosso dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, introdurrà il pubblico all’opera di Flaiano, a partire dalla cifra caustica, amara e al contempo divertita della sua scrittura, fino ad un’analisi del Secondo Dopoguerra, quale periodo fondamentale per la crescita culturale del nostro Paese. Ruozzi, docente dell’Università di Bologna, ha dedicato importanti studi critici a Flaiano, tra cui ‘Ennio Flaiano, una verità personale’ (Carocci, 2016).


Orario spettacolo:
martedì 18 aprile 2023, ore 21.00
mercoledì 19 aprile 2023, ore 21.00

Info biglietti e prevendita