Museo di arti e mestieri "Pietro Lazzarini"
Un’antica stalla/fienile, sede del Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro, custodisce le testimonianze materiali della passata civiltà contadina e artigianale del territorio con il loro vissuto di lavoro, tradizioni, storia e religiosità.
Durante le visite guidate, la “lettura” degli oggetti esposti è il mezzo per risalire alla loro identificazione e all’uso, per capire il contesto socio-economico, per apprendere le tecniche legate alle antiche pratiche lavorative e i processi produttivi, da quelli agricoli a quelli artigianali.
L’ambientazione riconduce ad atmosfere lontane dove l’osservazione del cielo e l’alternarsi delle stagioni erano informazioni fondamentali per programmare il lavoro nei campi, una notazione empirica dei fenomeni atmosferici racchiusa nei tanti proverbi.
Le attività di laboratorio permettono di dimostrare e condividere con i ragazzi antiche e abbandonate manualità. Immagini video, letture di brani di autori locali sono utilizzate come pretesto per un coinvolgimento diretto nel rievocare e calarsi in quella realtà. Particolare importanza viene data al dialetto come lingua veicolare di un mondo andato, per recuperare il sapere non scritto dei linguaggi orali del territorio.