Museo de la Ficción - I.IMPERIO

dal 9 al 12 dicembre 2021 @ Teatro Arena del Sole - Sala Leo de Berardinis
Via dell'Indipendenza 44 - 40121 Bologna

Videoinstallazione Performance | Idea e concept Matías Umpierrez

Repliche:
giovedì 9 e venerdì 10 dicembre: ore 19 e ore 21
sabato 11: ore 15.30, ore 17, ore 18.30, ore 20
domenica 12: ore 11, ore 12.15, ore 15.30, ore 17, ore 18.30

IMPERIO, adattamento del “Macbeth” di Shakespeare, si svolge nella Spagna della post-dittatura anni ’90, e mette in evidenza la finzione come strumento di mediazione sociale e politico, creando un ‘mix’ tra l’industria dell’intrattenimento, gli attuali meccanismi di potere e la rabbia che suscita lo scontro tra tradizione e globalizzazione.
Il cast di IMPERIO vanta la presenza di alcuni protagonisti della fiction iberoamericana tra cui spiccano i nomi di Ángela Molina nel ruolo principale di Macbeth, e del famoso attore e regista canadese Robert Lepage, nel ruolo di Lady Macbeth.
I progetti di Matías Umpierrez si pongono alla frontiera tra teatro, arti visive e progetti curatoriali generando una dialettica tra spettatore-scena-territorio. La scelta del “The Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative” di affidargli come mentore il regista Robert Lepage, l’ha portato ad avviare un’intensa collaborazione con l’artista canadese. I suoi lavori sono stati presentati sia in spazi non convenzionali che in luoghi come i Musei MALBA di Buenos Aires, Reina Sofía di Madrid e il MoMA di New York.
Durata: 70 minuti
prima nazionale
In spagnolo e francese sottotitolato in italiano
idea e concept Matías Umpierrez
tour manager Alicia Calôt, Malena Schnitzer
coordinamento tecnico della Mostra Gustavo Valera / Ultra-Lab
distribuzione internazionale Iva Horvat & Elise Garriga / Art Republic
cast Ángela Molina, Robert Lepage, Elena Anaya, Chema Tena, Adolfo Fernández, Ana Torrent, Tessa Andonegui, Javier Pereira, Javier Tolosa, Astrid Jones, Boré Buika, Alfonso Bassave, Tony Lam, Ziyi Yan, Olalla Hernández, Noa Sanchez Jiménez, Ángeles Arenas Ruiz