GUERRE E PACE
dal 12 mar al 12 giu 2025 @ Biblioteca dell'Archiginnasio | Sala dello Stabat MaterPiazza Galvani 1 Bologna
a partire dalle letterature del mondo.

Sono moltissime le guerre drammatiche in corso e altrettante quelle che, benché concluse, continuano a influenzare territori, convivenze e linguaggi. Le guerre intrecciano le nostre genealogie e storie, scuotono e influenzano le nostre vite, anche quando si accendono a enormi distanze da noi. Come Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC - dell'Università di Bologna nel quale trovano spazio 18 aree linguistico-culturali del mondo e molte più storie e letterature, avvertiamo la necessità e l’urgenza di interrogare i nostri studi e percorsi, le nostre relazioni didattiche e di ricerca, rispetto a queste dimensioni di conflitto e sofferenza, passate e presenti.
Grazie alla collaborazione con Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Amilcar Cabral, la rassegna intende creare momenti di discussione e dibattito su lingue, letterature e culture segnate da storie di guerre e di pace, contribuendo a dare spazio a prospettive e approfondimenti che rifuggono semplificazioni e visioni unilaterali.
Una rassegna a cura del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC - dell'Università di Bologna in collaborazione con Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Amilcar Cabral - Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
LUOGHI
Biblioteca dell’Archiginnasio , Piazza Galvani 1, Bologna
Biblioteca Amílcar Cabral , Via San Mamolo 24, Bologna
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Tutti gli incontri cominciano h 17 (a parte il primo h17.15) e finiscono entro le 18.45.
La rassegna proseguirà nell’autunno 2025