DM dall’Universo

16 aprile 2024, 19:30 @ Teatro Duse
Via Cartoleria, 42 40124 Bologna

Un'entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo | Teatro Duse - Fuori Cartellone

copertina di DM dall’Universo

Martedì 16 aprile alle ore 19.30 al Teatro Duse di Bologna, il CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory) organizza l’evento pubblico gratuito DM dall’Universo. Un’entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo, in compagnia di un gruppo dinamico di ricercatori, artisti e influencer scientifici.
In scena: Marica Branchesi, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute e una delle 100 persone più influenti al mondo secondo il TIME Magazine; Roberta Zanin, Responsabile Scientifica del CTAO; Luca Perri, divulgatore scientifico di fama nazionale; l’influencer scientifica Virginia Benzi e il famoso cantautore e comico Lorenzo Baglioni che renderanno la scienza ancora più divertente e coinvolgente. Conduce l’evento Stefano Sandrelli, ricercatore e divulgatore scientifico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. L’evento sarà interattivo, permettendo al pubblico di partecipare al programma e fare domande agli oratori. 
“DM dall’Universo” si tiene in concomitanza con il CTAO Science Symposium, la conferenza scientifica organizzata dal CTAO che riunisce a Bologna scienziati da tutto il mondo impegnati nella ricerca astrofisica nelle alte energie. Il CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory), la cui sede si trova a Bologna, è il più grande osservatorio astronomico per l’osservazione dei raggi gamma ad energia molto elevata, che cambierà la conoscenza dell’Universo nei prossimi anni, con una vasta rete di telescopi situati in Spagna e in Cile.

CTAO - Cherenkov Telescope Array Observatory

DM DALL’UNIVERSO
Un'entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo

Marica Branchesi, Roberta Zanin, Luca Perri, Virginia Benzi, Lorenzo Baglioni
conduce l'evento Stefano Sandrelli

con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Istituto di Astrofisica Nazionale (INAF), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Deutsches Elektronen Synchrotron (DESY), Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Leggi tutto


L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Prenotazione obbligatoria tramite il sistema di biglietteria Viva Ticket del Teatro Duse a questo link SOLD OUT | FUORI CARTELLONE