Confidenze di Hitler
Pubblicato da Erredici nel 1974, si tratta della ristampa anastatica della traduzione italiana del libro che Herman Rauschning (1887-1982) - ex nazista che aveva conosciuto Hitler di persona - aveva scritto nel 1939 per denunciare la malvagità del Führer. Questa traduzione uscì nel 1944 e circolò clandestinamente negli ambienti antifascisti e antinazisti veneti. Molte informazioni sono contenute nell’introduzione a questa anastatica, in cui viene riportata anche la scheda editoriale originale, che elenca tutte le persone che con coraggio contribuirono a realizzare il volume.
Naturalmente nell’Italia ancora occupata dai nazisti chiunque venisse trovato in possesso di una copia di questo libro era subito imprigionato. Per questo motivo il libro veniva “occultato” da una sovracoperta (che è possibile vedere in questa pagina) che faceva credere si trattasse di un’edizione delle Avventure di Pinocchio. Le xilografie della sovracoperta erano state realizzate per l’occasione da Amleto Sartori.
Per una più dettagliata spiegazione della vicenda si veda la recensione a questa anastatica scritta da Riccarco Pasqualin.
L’esemplare posseduto dall’Archiginnasio è privo della sovracoperta “pinocchiesca”. Ringraziamo la Biblioteca dell’Istituto Storico Parri di Bologna per avercene fornito una riproduzione.