Cominciamo da John Cage
12 gennaio 2024, 18:00 @ Biblioteca Salaborsa | Sala della MusicaPiazza Nettuno 3 Bologna
Classici della Nuova Musica è la nuova collana ShaKe Edizioni che si compone di libri scritti da compositori – il pensiero musicale dei compositori spiegato dai compositori stessi –, per gli appassionati della musica e dell’arte contemporanea.
Curati da Massimiliano Viel, i Classici della Nuova Musica propongono testi fondamentali scritti da compositori e autori che hanno rivoluzionato il modo di scrivere, fare e pensare la musica.
Un anno, a partire da lunedì. Dopo Silenzio di John Cage è il primo volume pubblicato che sta riscuotendo grande successo di pubblico e critica.
Saranno presenti:
Massimiliano Viel, compositore, musicista, ricercatore e didatta. Ha collaborato con ensemble e orchestre di tutta Europa e con compositori come K. Stockhausen e L. Berio.
E. "Gomma" Guarneri traduttore del volume e fondatore della ShaKe Edizioni.
Con proiezione di video.
Iniziativa, a partecipazione gratuita, promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.
La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.