Bologna Portici Festival - Heritage meets Creativity

26 – 28 maggio preview / 13 – 18 giugno 2023 prima edizione del festival

Una grande festa urbana per celebrare i portici patrimonio Unesco e Bologna città creativa. Interventi artistici site specific, valorizzazione di saperi antichi e progetti speciali.

copertina di Bologna Portici Festival - Heritage meets Creativity

>> Scarica il programma in pdf

Dopo la preview i maggio, dal 13 al 18 giugno, per sei giorni, oltre 60 appuntamenti in un mix di performance site specific, spettacoli di danza, concerti, musical per una grande festa urbana. Un cartellone che mette insieme sperimentazione e riscoperta della tradizione, animando quattro luoghi della città: Piazza Maggiore, cuore degli eventi serali; Piazzetta dei Servi di Maria, palcoscenico della danza; Piazza della Pace, per la prima volta votata a luogo di spettacolo, intrattenimento e condivisione, che con l’adiacente Complesso Monumentale della Certosa, disegnano nelle giornate del Festival un unico grande ‘teatro’; infine i portici moderni del Treno della Barca. E ancora i cortei musicali e danzanti, gli spettacoli itineranti, le visite guidate a musei, chiese, palazzi storici abitualmente non accessibili, gli itinerari alla scoperta dei segreti della città, dal centro alla periferia, in una celebrazione collettiva dei portici ‘bene comune’, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Costruito a partire da un cantiere culturale radicato nelle comunità con il coinvolgimento delle realtà artistiche locali e della cittadinanza, il festival è finanziato dal PON Metro 2014 - 2020 nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19, dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il contributo Legge regionale 37/94 e dal Ministero del Turismo attraverso i fondi per i Comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco e Città creative Unesco.