Non ho sonno Sono grande Luigi Paladin, Desideria Guicciardini, Lapis, 2009 (I libri del tato) dai 18 mesi
Si tratta di due piccoli libri che devono la loro ideazione e la loro vita al progetto Nati per leggere e sembrano essere costruiti in modo da rispondere ai bisogni e alle capacità dei bambini attorno all\'anno e mezzo di vita.
La forma quadrata, le pagine di cartone, la dimensione (15x15) li rendono adatti a essere maneggiati dalle mani dei piccoli.
Ogni libro è composto da otto doppie pagine nere su cui si stagliano, nella pagina di sinistra, il testo e in quella di destra le illustrazioni. Il testo si compone di poche parole: sostantivi, azioni e onomatopee che fanno parte della vita di tutti i giorni dei bambini. Le illustrazioni sono silhouette che rendono solo il contorno del protagonista e degli oggetti, lo sfondo è il nero della pagina. L\'insieme è molto chiaro.
La narrazione è svolta dal bimbo protagonista e si sostanzia in una successione di piccole azioni. L\'inizio è uguale in entrambi i libri. L\'illustrazione ci mostra la silhouette del lettino e, nell\'angolo in basso a destra, quella del bambino che sembra stia, a gattoni, uscendo dalla pagina, a sinistra leggiamo “Non ho sonno vado in giro”. In Non ho sonno il protagonista si reca in cucina, apre uno sportello in cui trova una pentola,un cucchiaio e un mestolo. Nella penultima illustrazione lo vediamo sbattere le due posate sulla pentola rovesciata come fosse un tamburo. In Sono grande il personaggio insegue invece un gatto. L\'animale usa una poltrona per arrampicarsi e il bimbo, per raggiungerlo, si alza in piedi per la prima volta.