Arte pubblica a Bologna. Sculture dal dopoguerra ad oggi

13 settembre 2024, 18:00 @ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
piazza del Nettuno 3

con Milena Naldi, Mauro Zanini, Matteo Lepore, Elena Di Gioia e Lorenzo Balbi

copertina di Arte pubblica a Bologna. Sculture dal dopoguerra ad oggi
Questo libro fotografico mappa, dal dopoguerra ad oggi, le opere d'arte che a Bologna sono state collocate nello spazio pubblico, focalizzandosi su sculture e installazioni, escludendo elementi pittorici, come la street art o i murales. Proponendoci così, per la prima volta, un vero e proprio percorso di arte pubblica del Novecento, che mette in risalto sia i valori fondativi e democratici della comunità che la memoria dei fatti tragici che hanno attraversato questo tempo, come anche l’approccio artistico che ha coinvolto lo spazio collettivo della città. Le foto, in bianco e nero, sono corredate da brevi testi che ne illustrano la storia, le ragioni della committenza e l’artista che le ha create. 
Venerdì 13 settembre alle 18 in Piazza Coperta, Milena Naldi e Mauro Zanini parlano del loro libro Arte pubblica a Bologna. Sculture dal dopoguerra ad oggi (Pendragon, 2024) con il sindaco Matteo Lepore, Elena Di Gioia e Lorenzo Balbi

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche