Libri e opuscoli
Più di mille documenti digitalizzati integralmente, selezionati in base alla rilevanza e all’interesse dell’opera, anche in rapporto al legame con la cultura locale e con i fondi significativi della Biblioteca.Secondo regolamento la Biblioteca trattiene per il proprio archivio interno una copia di ogni riproduzione digitale eseguita dagli utenti: dal 2010 anche queste copie vengono messe a disposizione di tutti.
Dettagli
Opuscoli di Giulio Cesare Croce
La Biblioteca dell'Archiginnasio possiede 708 esemplari di edizioni di opere di Croce stampate prima del 1838. Molti esemplari furono raccolti dal collezionista tedesco Lottich e acquistati poi dalla Biblioteca nel 1877; l'incremento maggiore si ebbe comunque con l'acquisizione, nel 1902, della cospicua collezione di opuscoli croceschi posseduta del conte Giovanni Gozzadini.
Dettagli
Lunari
DIGITALIZZAZIONI IN CORSO DI PUBBLICAZIONE SU ARBOR
Dettagli
Pronostici bolognesi del XV secolo
DIGITALIZZAZIONI IN CORSO DI PUBBLICAZIONE SU ARBOR
Dettagli
Fondo Guerra europea
Fondo raccolto “in diretta” durante il primo conflitto mondiale, per documentare non solo gli avvenimenti bellici, ma soprattutto la vita quotidiana degli Italiani.
Dettagli
Il Blasone bolognese
Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate, è la più importante raccolta di stemmi, o più propriamente scudi, e cimieri dell'area bolognese.
Dettagli
Le edizioni di Francesco Griffo
Francesco Griffo, inventore del carattere tipografico corsivo, riconosciuto come la più importante figura nella storia del disegno dei caratteri per la stampa, è stato un protagonista del Rinascimento, epoca in cui la stampa si affermò come strumento fondamentale per l’evoluzione della civiltà.
Dettagli
Periodici
La raccolta documenta la storia di Bologna e dell’Archiginnasio dal XVII secolo in avanti. Comprende, tra le altre, riviste pubblicate al tempo della Grande Guerra e diverse testimonianze del panorama culturale bolognese del Novecento.
Dettagli
Manoscritti
Raccolte di manoscritti, in totale circa 8.500 pezzi, che spaziano dal X al XX secolo, prevalentemente di interesse documentario, storico e testuale
Dettagli
I manoscritti di Marcello Oretti
I manoscritti dell’erudito e collezionista bolognese Marcello Oretti (1714-1787), fonte imprescindibile di notizie sul patrimonio artistico della città..
Dettagli
I manoscritti di Baldassarre Antonio Maria Carrati
Una fonte imprescindibile di notizie per le ricerche genealogiche in ambito bolognese
Dettagli
Fondo Ospedali
Il complesso archivistico, costituito da fondi di diversi Ospedali e Confraternite bolognesi, comprende statuti e matricole, piante di beni urbani e rurali e documenti vari
Dettagli
Papiri greci
Nel fondo speciale Manoscritti A della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio sono conservati due papiri greci, i mss. A.2846-2847, databili tra il II e il III secolo D.C. Si tratta di due frammenti di lettere, molto probabilmente provenienti dall'Egitto, redatte in lingua greca, da copisti esperti, con scrittura corsiva documentaria la prima, con scrittura cancelleresca la seconda.
Dettagli
Fondo Bandi Merlani
La cosiddetta Raccolta Merlani è composta da oltre 75.000 pezzi fra bandi, leggi e decreti pubblicati a Bologna dal 1560 al 1869.
Dettagli
Fondo Stampe su seta e su tela
Raccolta di stampe su seta e tela realizzate per eventi celebrativi quali monacazioni, prime messe, solennità religiose, lauree, nozze, dal XVII al XIX secolo
Dettagli
Fondo Cartelli di sfida e messaggi d'amore
Raccolta a stampa di cartelli di sfida per giostre cavalleresche, in prevalenza bolognesi, e di cartelli contenenti messaggi e dediche amorose, dal XVI al XVIII secolo
Dettagli
Fondo Teatri e spettacoli
1406 documenti con un’appendice relativa a spettacoli fino al 1984, conservati in 15 contenitori. È stato digitalizzato il fondo completo, ad esclusione dell’appendice novecentesca.
Dettagli
Fondo Bentivoglio
Il manoscritto raccoglie il fitto carteggio, durato anni, fra il senatore bolognese Fulvio Bentivoglio e Felice Bianchi, maestro di casa del cardinale Caracciolo Santobono che aveva l'incarico di procurare al gentiluomo bolognese la cioccolata da Roma, dove la qualitá era superiore e i prezzi più convenienti.
Dettagli
Fondo Luigi e Giuseppe Tanari
Il fondo è costituito da corrispondenza, carte personali e di lavoro di Luigi e Giuseppe Tanari, dal 1848 al 1929, entro 33 contenitori.
Dettagli
Fondo Accademia filarmonica e Liceo musicale di Bologna
Raccolta di materiali a stampa (fogli volanti, opuscoli) e manoscritti relativi all'Accademia filarmonica e al Liceo musicale di Bologna, degli anni 1808-1833, entro un unico contenitore.
È stato digitalizzato il fondo completo.
Dettagli
cerca