Album “Strage”: immagini e documenti
In questa gallery raccogliamo documenti di varia natura che possono avere fornito una base informativa per la scrittura del romanzo Strage di Loriano Macchiavelli, che ne illustrano la genesi e la successiva vita editoriale o che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce all’edizione di Einaudi del 2010.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per rimanere aggiornati sull’attività di Macchiavelli e ricostruire la sua lunga carriera di romanziere consultate il sito a lui dedicato. Una bibliografia molto accurata ma che si ferma al 2004 è stata redatta da Roberto Pirani e si trova nel volume Loriano Macchiavelli. Un romanziere una città, firmato da Massimo Carloni e dallo stesso Pirani.
Panorama, 18 e 25 agosto 1980
Fra le riviste che pubblicano notizie sulla strage miscelando «sapientemente fatti veri con altri del tutto inventati, in modo da confondere l’investigatore e costringerlo a riscontri estenuanti e infruttuosi» (p. 421), l’informativa che il colonnello Dalla Vita consegna al magistrato Altavilla (siamo nel secondo capitolo della parte quarta) cita più volte «Panorama». In questa immagine vediamo le copertine dei primi due numeri del settimanale che parlano della strage, il n. 478 del 18 agosto 1980 e il n. 479 del 25 agosto 1980. Già l’impostazione e il tono di queste copertine sono esplicative del sensazionalismo con cui la rivista “copre” la notizia, evidente sia nel titoli che nelle immagini scelte.
«Panorama», 18 agosto 1980, n. 478
«Panorama», 25 agosto 1980, n. 479