Album “Strage”: immagini e documenti
In questa gallery raccogliamo documenti di varia natura che possono avere fornito una base informativa per la scrittura del romanzo Strage di Loriano Macchiavelli, che ne illustrano la genesi e la successiva vita editoriale o che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce all’edizione di Einaudi del 2010.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per rimanere aggiornati sull’attività di Macchiavelli e ricostruire la sua lunga carriera di romanziere consultate il sito a lui dedicato. Una bibliografia molto accurata ma che si ferma al 2004 è stata redatta da Roberto Pirani e si trova nel volume Loriano Macchiavelli. Un romanziere una città, firmato da Massimo Carloni e dallo stesso Pirani.
L a, b, c della stazione delle ferrovie in Bologna (1853)
Vogliamo dedicare le ultime immagini di questa gallery al luogo in cui è avvenuta la strage, la Stazione ferroviaria centrale di Bologna.
Una prima stazione di limitate dimensioni è già presente alla fine degli anni Cinquanta dell’Ottocento nello stesso luogo di quella attuale, ma presto diventa troppo piccola per sopportare il crescente traffico ferroviario. Il nucleo di base dell’attuale stazione, costruita su progetto di Gaetano Ratti, viene inaugurato nel 1871.
Fin da subito uno dei temi fondamentali legati alla costruzione della stazione era stato la sua collocazione, dal momento che la scelta comportava diverse modifiche urbanistiche. L’importanza della questione è testimoniata da questo opuscolo del 1853, anonimo ma che reca la “firma”: UN VERO AMATORE DI BOLOGNA.
Cliccare qui per leggere integralmente l’opuscolo.
L'a, b, c della stazione delle ferrovie in Bologna, ossia discorso stretto a dialogo sulla importanza che è da darsi alla sua collocazione, Bologna, Società tipografica bolognese, 1853.