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Album "Il cimitero di Praga"
In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del romanzo Il cimitero di Praga di Umberto Eco (2010), che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera o che possono avere fornito una base informativa per l’autore. Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione del testo letterario (quando abbiamo presentato un’interpretazione critica è perché altri l’avevano già proposta e ci sembrava utile discuterne). Ancor meno si vuole dare un giudizio sui tanti temi complicati e scomodi presenti nel romanzo, che meritano approfondimenti ben più avanzati.
Quello che qui proponiamo è il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni su altre raccolte documentarie) che non vuole essere esaustivo di tutte le opere citate nel romanzo. Anzi anche l’assenza dalla gallery di alcuni testi citati da Eco, dovuta spesso al fatto che quella specifica opera non è conservata in biblioteca, può avere un significato per opere che spesso hanno avuto una vita controversa, trattato temi spinosi e viaggiato sul confine fra falso, plagio, provocazione e inganno.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce alla prima edizione, pubblicata nel 2010.
I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Gemma Volli, I "processi tridentini" e il culto del beato Simone da Trento (1963)
Abbiamo in precedenza accennato al fatto che il culto di Simonino si impose per volere del popolo, sollecitato da molte pubblicazioni e da una vera e propria campagna propagandistica. Ottenne poi il riconoscimento ufficiale della Chiesa. Oggi il culto è stato invece abolito e la cappella a lui dedicata è diventata un’aula, dal 2018 di proprietà del FAI (si veda Irene Argentero, La cappella diventa un’aula. Su una brutta pagina di storia, quella del Simonino, la Chiesa di Trento ha fatto coraggiosamente luce).
L’abolizione del culto di Simonino si verifica nel 1965, anche grazie all’impegno attivo e alle ricerche compiute da Gemma Volli, docente presso l’Università di Bologna, che nel 1963 aveva pubblicato lo studio che qui vediamo, fondamentale nel fare luce sugli eventi del 1475 e sui processi degli anni successivi.
Gemma Volli, I "processi tridentini" e il culto del beato Simone da Trento, Firenze, La Nuova Italia, [1963?].