
Album "Apocalittici e integrati"
In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del saggio Apocalittici e integrati di Umberto Eco (1964), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito una base informativa per l’autore. Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione critica del lavoro di Eco.
Quello che qui proponiamo è il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni su altre raccolte documentarie). Non solo non c’è pretesa di esaustività, poniamo anzi una dichiarazione preventiva del fatto che maggiore attenzione si è data alla parte relativa ai fumetti, considerata più interessante e adatta al percorso di lettura del nostro gruppo, mentre canzone e TV sono trattate qui in maniera episodica. Non si fanno inoltre quasi riferimenti ai capitoli Cultura di massa e “livelli” di cultura e La struttura del cattivo gusto, che naturalmente sono però la base teorica implicata nella presentazione dei documenti da noi preparata come del lavoro di analisi dei testi - grafici, testuali e sonori - fatta dall’autore.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce alla prima edizione, pubblicata nel 1964.
I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Martian Manhunter. Segreti americani (2024)
Ancora un volume di Martian Manhunter, una storia pienamente in tema con questa rassegna documentaria. Questa miniserie di tre episodi uscita fra 1992 e 1993 racconta infatti la società americana di fine anni Cinquanta, quella che è protagonista dell’analisi che Eco fa dei media di massa (si veda anche Il modello americano, intervento tenuto dal professore all’omonimo convegno del 1983 pubblicato in Umberto Eco, Gian Paolo Ceserani, Beniamino Placido, La riscoperta dell’America, p. 1-32).
J’onn J’onzz deve combattere un popolo di uomini-lucertola che, come i rettiliani protagonisti di tante fantasie di complotto, si sono infiltrati fra gli umani e vogliono arrivare a prendere il potere utilizzando funghi allucinogeni e, soprattutto, inviando messaggi subliminali proprio attraverso i prodotti della cultura di massa: TV, musica rock e riviste di fumetti horror di quart’ordine.
Dubitiamo che all’inizio degli anni Novanta Eco leggesse ancora quello che nei Sessanta si chiamava il Segugio di Marte, ma sicuramente avrebbe trovato in questa storia molti elementi di interesse.
Martian Manhunter. Segreti americani, storia Gerard Jones, disegni Eduardo Barreto, Modena, Panini comics, 2024.