
Album "Apocalittici e integrati"
In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del saggio Apocalittici e integrati di Umberto Eco (1964), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito una base informativa per l’autore. Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione critica del lavoro di Eco.
Quello che qui proponiamo è il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni su altre raccolte documentarie). Non solo non c’è pretesa di esaustività, poniamo anzi una dichiarazione preventiva del fatto che maggiore attenzione si è data alla parte relativa ai fumetti, considerata più interessante e adatta al percorso di lettura del nostro gruppo, mentre canzone e TV sono trattate qui in maniera episodica. Non si fanno inoltre quasi riferimenti ai capitoli Cultura di massa e “livelli” di cultura e La struttura del cattivo gusto, che naturalmente sono però la base teorica implicata nella presentazione dei documenti da noi preparata come del lavoro di analisi dei testi - grafici, testuali e sonori - fatta dall’autore.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce alla prima edizione, pubblicata nel 1964.
I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

La morte e il ritorno di Superman (2020)
L’immagine che qui vediamo è molto simile alla copertina del volume La morte e il ritorno di Superman vista prima. Anche questa è una copertina, ma di un documento non reale: il numero del periodico «Newstime» che nel modo finzionale annuncia la morte del supereroe. Dunque questa è l’immagine che - sia all’interno del mondo narrativo in cui i personaggi vivono, che nella realtà in cui quel fumetto viene messo in commercio - identifica e mitizza la morte dell’eroe, più ancora che le tavole in cui è mostrato il corpo senza vita di Superman. Il suo mantello diventa bandiera.
Interessante che, all’interno del fumetto, i due eventi di maggiore impatto - la morte e il ritorno appunto - siano amplificati dal loro racconto di secondo livello all’interno di periodici (si veda anche l’immagine successiva). La narrazione è pienamente immersa all’interno di un sistema di comunicazione di massa che alimenta e ingigantisce, nella realtà come nel mondo finzionale, la notizia eccezionale, l’evento sconvolgente. Tutti meccanismi che ritroviamo discussi, smontati, analizzati, ad ogni pagina di Apocalittici e integrati.
Superman. La morte e il ritorno di Superman, Modena, Panini Comics, 2020.