Disegni

copertina di Cartelle Gozzadini

CARTELLE GOZZADINI

La raccolta Cartelle Gozzadini costituisce il nucleo iconografico del lascito del senatore Giovanni Gozzadini (1810-1887) alla sua città, pervenuto in Archiginnasio nel 1902.
Consta di 53 cartelle, contenenti ca. 3500 pezzi di diversa tipologia (disegni, incisioni e fotografie) e variamente condizionati (fogli sciolti, album e volumi rilegati) in cui coesistono documenti di carattere storico-artistico, architettonico, archeologico, etno-antropologico e topografico, che spaziano dal XVI al XIX secolo, specchio degli eclettici interessi dell'erudito, rivolti particolarmente alla cultura locale e alla storia del territorio bolognese.
Al suo arrivo nel palazzo dell'Archiginnasio l'intero corpus gozzadiniano, comprendente anche la collezione archeologica con i reperti villanoviani, le armi, la biblioteca e l'archivio, trovò collocazione in un'apposita sala, intitolata al munifico benefattore e allestita in forma di museo.
Nel 1931 Albano Sorbelli affidava il compito di ordinare e descrivere il materiale grafico al professor Rezio Buscaroli, il quale si occupò in primis (e ne pubblicò il catalogo) della collezione di stampe di Giuseppe Maria Mitelli, raccolte nei nove tomi della Cartella Gozzadini 1. Il lavoro si estese poi alle restanti 51 cartelle, per lo più corrispondenti a volumi, che nel corso degli anni successivi, per motivi conservativi, in alcuni casi si è scelto di smembrare: tra le altre si segnalano i quattro tomi della cartella 5, contenenti il Blasone Bolognese cioè Arme Gentilizie di Famiglie Bolognesi Nobili, Cittadinesche ed Aggregate; la cartella 16, una collezione di ritratti (disegni e incisioni) incollati sulle pagine di un volume, in cui figurano anche autentici capolavori come la bella matita Mauro Gandolfi da ragazzo disegnato da suo padre Gaetano; le cartelle 3, 23, 27, 29, 42 con elaborati di carattere architettonico (piante, sezioni, profili e prospetti di edifici del territorio e della città); le cartelle 21, 26, 27, 32, 35, 42, 43, 45 e 46 che raccolgono carte geografiche, topografiche e mappe del Bolognese; le cartelle 24, 30 e 33 che testimoniano gli interessi archeologici del conte attraverso una nutrita raccolta di disegni e fotografie. A questo nucleo si aggiunge convenzionalmente un'ulteriore cartella di cartografia del territorio di incerta provenienza.

Cartella Gozzadini 1/IV
"Disegni di Giuseppe Maria Mitelli. Li si mette qui in fine il suo proprio carattere estratto da un libretto di disegni di sua ragione"

La serie si compone di 33 fogli, già rilegati in volume, su cui sono applicate 203 carte con disegni di Giuseppe Maria Mitelli, realizzati nel corso della seconda metà del XVII secolo.
Il volume, oggi smembrato in fascicoli e nato con intento collezionistico, raccoglie un campionario della variegata produzione grafica dell'artista bolognese. Gli elaborati, spesso preparatori a successive esecuzioni, comprendono prove di ornato, studi anatomici e compositivi, vedute

Cartella Gozzadini 2
Rilievi architettonici, imprese di fabbrica, apparati funebri, feste della porchetta

Il volume, oggi smembrato in fascicoli, raccoglie 135 esemplari grafici tra stampe e disegni di vario soggetto, tra cui prospetti architettonici, imprese di fabbrica, apparati funebri e rappresentazioni della festa della porchetta, risalenti alla seconda metà del XVIII secolo.

Cartella Gozzadini 3
Rilievi architettonici di edifici religiosi bolognesi, immagini votive e commemorative, scene religiose

Il volume, oggi smembrato, raccoglie 173 esemplari grafici tra stampe e disegni di vario soggetto tra cui rilievi architettonici di edifici religiosi bolognesi, stampe votive per monacazioni e commemorative per conferimento di lauree o pubbliche discussioni, scene religiose, risalenti ai secoli XVIII e XIX.

Cartella Gozzadini 16
Ritratti di illustri bolognesi

Il volume, assemblato nel XIX secolo, raccoglie una collezione di ritratti, per lo più incisi e parte disegnati, di illustri bolognesi e di altre personalità legate a Bologna. Gli elaborati risalgono a un periodo compreso tra il XVIII e la prima metà del XIX secolo.

Cartella Gozzadini 17
"Blasone"
Il volume, in forma di rubrica, risalente con ogni probabilità al sec. XVII, contiene in ordine alfabetico stemmi di famiglie italiane e straniere dipinti a mano.

Cartella Gozzadini 21
Rilievi topografici del territorio bolognese

Il volume raccoglie 30 disegni topografici relativi alla città di Bologna e alle zone limitrofe, realizzati nel corso del XVIII secolo.

Cartella Gozzadini 22
Riproduzioni di opere d'arte conservate a Bologna

Il volume, oggi smembrato in fascicoli, raccoglie 97 elaborati grafici che riproducono alcuni tra i più notevoli dipinti ecclesiastici presenti nel territorio bolognese.

Cartella Gozzadini 23
Rilievi architettonici di edifici bolognesi

Il volume, oggi smembrato in fascicoli, raccoglie 205 elaborati grafici di carattere architettonico relativi a edifici pubblici e privati della città di Bologna, realizzati tra XVI e XIX secolo.

Cartella Gozzadini 24
Materiali di studio

La scatola contiene una miscellanea di disegni, fotografie e manoscritti, per complessivi 170 esemplari, raccolti dal senatore Giovanni Gozzadini nel corso della sua attività di studioso.

Cartella Gozzadini 26
Piante della città di Bologna e del territorio circostante

Il volume, oggi smembrato in fascicoli, raccoglie 70 disegni e un'incisione di carattere topografico, relativi alla città di Bologna e alle zone limitrofe realizzati tra XVIII e XIX secolo.

Cartella Gozzadini 27
Rilievi architettonici di edifici bolognesi

Il volume, oggi smembrato in fascicoli, raccoglie 192 elaborati di carattere architettonico relativi a edifici pubblici e privati di Bologna, piante e rilievi topografici del territorio urbano.

Cartella Gozzadini 30
Materiali di studio

La scatola contiene una miscellanea di disegni, litografie, fotografie e manoscritti, per complessivi 139 pezzi, raccolti dal senatore Giovanni Gozzadini nel corso della sua attività di studioso.

Cartella Gozzadini 33
Materiali di studio

La scatola contiene una miscellanea di disegni, litografie, fotografie e manoscritti, per complessivi 115 pezzi, raccolti dal senatore Giovanni Gozzadini nel corso della sua attività di studioso.

Cartella Gozzadini 35
Piante della città di Bologna e carte geografiche del territorio bolognese

Il volume contiene 35 piante topografiche della città di Bologna e carte geografiche del territorio.

Cartella Gozzadini 36
"Corografia, catasto e campione delle piante e mappe di tutti li beni stabili spettanti all'Eredità del fu sig. senatore Camillo Scappi, situati tanto in questa città di Bologna, quanto in campagna nel contado"

Il volume, raccoglie 14 tavole con descrizioni grafiche delle proprietà spettanti all'eredità del senatore Camillo Scappi morto a Bologna nel 1707.

Cartella Gozzadini 39
Piante dei beni della dell'Abbazia dei Santi Naborre e Felice

I tre volumi raccolgono complessive 120 tavole con le piante e i relativi aggiornamenti catastali - registrati fino alla prima metà del XVIII secolo - dei beni di città (primi due volumi) e del contado (terzo volume) di proprietà dell'Abbazia dei Santi Naborre e Felice

Cartella Gozzadini 42
Studi architettonici e piante topografiche

Il volume, oggi smembrato in fascicoli, raccoglie stampe e disegni, per complessivi 190 esemplari che riproducono studi architettonici e piante topografiche di carattere prevalentemente bolognese.

Cartella Gozzadini 43
Vedute di Bologna di Pio Panfili

Il volume contiene 12 stampe e 12 disegni di Pio Panfili, raffiguranti vedute cittadine, realizzati tra la fine del XVIII secolo e i primi due decenni del XIX.

Cartella Gozzadini 44
"Campione formato giudicialmente come ne consta alli atti Nanni nel Foro Arcivescovile di tutti li beni rurali di pertinenza delli molto r.r. monaci di S. Procolo della Cong.ne Benedettina Casinense"

Il volume, di 24 carte, contiene descrizione grafica e manoscritta dei beni rurali di pertinenza dei monaci benedettini di San Procolo, nella seconda metà del XVIII secolo.

Cartella Gozzadini 45
"Campione in cui vi sono delineate le piante e testate in misura di tutti li Ponti e Chiaviche esistenti nella Strada Corriere e Consolare che comincia dalla porta di S. Felice e prosceguisce sino al Panaro con la descrizione dei respettivi confinanti e comunità in cui sono posti come pure a chi speta la manutenzione e rifacimento de medemi"

Il volume, di 40 carte, raccoglie piante e prospetti dei ponti lungo un tratto della via Emilia tra Bologna e il confine con il territorio modenese. Gli elaborati risalgono alla seconda metà del XVIII secolo.

Cartella Gozzadini 46
"Campione in cui vi sono delineate le piante e testate in misura di tutti li Ponti e Chiaviche esistenti nella strada Corriere e Consolare che comincia dalla porta detta di Strada Maggiore e prosceguisce sino al confine dozzese con la descrizione dei respettivi confinanti e communità ove sono situati come pure a chi spetta la manutenzione ed il rifacimento de medemi"

Il volume, di 39 carte, raccoglie piante e prospetti dei ponti lungo un tratto della via Emilia tra Bologna e il confine con il territorio dozzese. Gli elaborati risalgono alla seconda metà del XVIII secolo.

Cartella Gozzadini 51
Pubblicazioni, manoscritti, avvisi sui teatri cittadini

I volumi raccolgono documentazione inerente il Teatro Comunale di Bologna e altri teatri cittadini, per complessivi 152 pezzi per lo più risalenti alle seconda metà del XVIII secolo.

Cartella Gozzadini 53
Progetti per bonifica della Pianura Padana

Il volume, oggi smembrato in fascicoli, raccoglie carte geografiche, mappe, profili di livellazione, e altra documentazione riguardante progetti per la bonifica della Pianura Padana. Per analogia di documentazione, la cartella è stata ritenuta parte della collezione di Giovanni Gozzadini donata dalla figlia Gozzadina nel 1902.