Mostre in rete

Guide di Bologna. Per viaggiatori, forestieri e curiosi

Le Guide di Bologna dell’Archiginnasio dal 1560 al 1952
copertina di Gallerie di immagini

Dal Grand Tour all'Overtourism Bologna è stata descritta, illustrata, perlustrata attraverso una produzione editoriale davvero considerevole per qualità, quantità e varietà.

“Cose notabili, degne, curiose” quali chiese, torri, palazzi pubblici e privati, ville dei dintorni, piazze, fontane, collezioni d'arte sono presentate in queste guide rivolte tanto al forestiere che al bolognese istruito della sua patria e organizzate in itinerari e percorsi che si snodano attorno a veri e propri simboli della città, anche oggi i più visitati.

Le immagini di questa selezione sono contenute in due pubblicazioni datate 1820 e 1840.

La mappa di Pio Panfili

BCABo, collocazione GDS, Raccolta piante e vedute della città di Bologna, cart. 5, n. 35

La Pianta della città di Bologna stampata da Pio Panfili tra il 1773 e il 1791 costituisce il precedente iconografico più significativo della galleria di immagini che proponiamo di seguito.

Galleria da Guida del forestiere per la città di Bologna e suoi sobborghi

Costituisce una sorta di Panfili tascabile La Guida del forestiere per la città di Bologna e suoi sobborghi di Girolamo Bianconi, pubblicata a Bologna da Annesio Nobili nel 1820 (BCABo, collocazione 17.R.IX.19). Contiene 15 carte di tavola tra acqueforti e bulini (nell'indice del volume sono 13) raffiguranti i monumenti più famosi della città avulsi dal contesto urbano al quale appartengono; le tavole sono caratterizzate da un segno grafico nitido, si direbbe quasi sobrio; molte immagini sono tratte dalle vignette che corredano la succitata pianta.

Galleria da L'Itinerario di Bologna

L'Itinerario di Bologna composto di n. 34 vedute incise in rame corredate di note artistiche e di un compendio storico per cura di Giovanni Zecchi, pubblicata a Bologna da Jacopo Marsigli nel 1840 (BCABo, collocazione A.V.G.VIII.32) si propone per ragioni opposte e cioè che tutti i bulini (esclusa la fontana del Nettuno, tav. 10) raffigurano palazzi, strade, piazze, ville ben inseriti in un contesto urbano o paesaggistico, caratterizzati da un gusto scenografico e affollate di figure. Tutte le tavole sono firmate e corredate da didascalie.

VEDI LA GALLERIA COMPLETA

Guida del forestiere per la città di Bologna e suoi sobborghi

Bologna, dai torchi di Francesco Cardinali, 1825
Collocazione 17.R.IX.18