Teatri e spettacoli a Bologna e nel contado bolognese tra Settecento e Ottocento
Bibliografia cronologica
a cura di Marina Calore
GIACOMO GATTI, Descrizione delle più rare cose di Bologna e suoi sobborghi in Pittura, Scultura e Architettura delle Chiese, luoghi Pubblici, Palazzi e Case, Bologna, per le Stampe del Sassi, 1803.
PETRONIO BASSANI, Guida agli amatori delle Belle Arti. Architettura, pittura e scultura per la Città di Bologna, suoi sobborghi e circondario, Bologna, Tipografia Sassi, 1816.
GIROLAMO BIANCONI, Guida al Forestiere per la Città di Bologna e suoi sobborghi, divisa in due parti con le tavole in rame, Bologna, per Annesio Nobili, 1820.
CARLO PANCALDI, Cenni intorno a Felice Radicati celebre suonatore di violino, Bologna, per Annesio Nobili, 1828.
Cenni storici sul Liceo Musicale di Bologna dalla sua origine sino all'anno 1842 corredati di relativa statistica, Bologna, Tipografia Governativa alla Volpe, 1844.
GIUSEPPE BOSI, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, voll. I-IV, Bologna, Tipografia di Antonio Chierici da S. Domenico, 1853-1857 (in part.: Storia teatrale. Ricordi storici intorno gli antichi e moderni Teatri di Bologna, IV, pp. 117-125).
GAETANO GIORDANI, Intorno al gran Teatro della Comune ed altri minori in Bologna. Memorie storico-artistiche, Bologna, Società Tipografica Bolognese e Ditta Sassi, 1855.
[LUIGI FRATI], La Facciata del Teatro Comunitativo di Bologna secondo il disegno del Bibiena, Bologna, Regia Tipografia, 1861.
GIUSEPPE GUIDICINI, Cose notabili della città di Bologna ossia storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, pubblicata dal figlio Ferdinando…, voll. I-VII, Bologna, Tipografia Compositori, 1870 (ristampa anastatica: Bologna, Forni, 1972).
LUIGI BIGNAMI, Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati al teatro Comunale di Bologna dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno 1880. Con introduzione compilata dall'ex artista cantante Luigi Bignami e annotazioni storiche sull'arte musicale e della danza, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880.
GIUSEPPE COSTETTI, Confessioni di un autore drammatico, con prefazione di Giosuè Carducci, Bologna, Zanichelli, 1883.
CORRADO RICCI, Il teatro Formagliari in Bologna (1636-1802), "Atti e Memorie della R. Deputazione di Storia Patria per l'Emilia e la Romagna", serie III, V, 1886-1887, pp. 425-456.
CORRADO RICCI, I teatri di Bologna nei secoli XVII e XVIII. Storia aneddotica, Bologna, Successori Monti, 1888 (ristampa anastatica Bologna, Forni, 1980).
LUIGI MONTI, L'Arena del Sole di Bologna, "Gazzetta dell'Emilia", 27 aprile 1891.
ANTONIO FIACCHI, Bologna di una volta, Bologna, Brugnoli, 1892.
CARLO GASPARE SARTI, Il teatro dialettale bolognese (1600-1894). Studi e ricerche, Bologna, Tip. Zamorini e Albertazzi, 1894.
PATRIZIO PATRIZI, La Montagnola di Bologna, Bologna, Società Compositori, 1896 (seconda edizione con illustrazioni).
GIUSEPPE COSENTINO, Un teatro bolognese del XVIII secolo. Il teatro Marsigli Rossi, Bologna, Tipografia Garagnani, 1900.
GIUSEPPE COSENTINO, Modena, Vestri e Lombardi a Bologna, Bologna, Zanichelli, 1901.
GIUSEPPE COSENTINO, L'Arena del Sole, Bologna, Tipografia Garagnani, 1903.
PIETRO PUGLIOLI, Il teatro del Corso di Bologna. Sue origini e trasformazioni, "Il Giornale di Bologna", 24-25 ottobre 1903.
FILIPPO DE BOSDARI, La vita musicale a Bologna nel periodo napoleonico, Bologna, Tipografia. Azzoguidi, 1914.
ORESTE TREBBI, Il teatro Contavalli (1814-1914). Cronistoria pubblicata nell'occasione delle feste centenarie del teatro riaperto il 9 dicembre 1914, Bologna, Tipografia Garagnani, 1914.
NESTORE MORINI, La prima del Guglielmo Tell al Comunale di Bologna, "La vita cittadina", anno III, n. 3-4, marzo-aprile 1917, pp. 56-59.
ORESTE TREBBI, Le grandi esecuzioni musicali a Bologna: lo Stabat Mater di G. Rossini, Bologna, Edizione di "La vita cittadina", 1918.
FRANCESCO VATIELLI, Cinquant'anni di vita musicale a Bologna (1850-1900), Bologna, Tip. Azzoguidi, 1921.
ANTONIO PANDOLFINI BARBIERI, Burattini e burattinai bolognesi con una commedia di A. Galli e appendice di O. Trebbi, Bologna, Zanichelli, 1923.
LODOVICO FRATI, Il Settecento a Bologna, Padova, Sandron, 1923.
ALFREDO TESTONI, Ricordi di teatro, Bologna, Zanichelli, 1925.
GIOVANNI ROVERSI, Il palco di Cornelia Martinetti al teatro del Corso, Bologna, Tip. Azzoguidi, 1926.
NESTORE MORINI, Dopo la rivoluzione del 1831: una rappresentazione al teatro del Corso di Bologna, Bologna, Tipografia Brunelli, 1928.
NESTORE MORINI, Marietta Gazzaniga nella sua beneficiata al teatro Comunale nella stagione d'autunno 1852, "Il Comune di Bologna", anno XIV, n. 8, agosto 1928, pp. 49-50.
FRANCESCO GIORGI, Gaetano Donizetti studente al Liceo Musicale di Bologna, Bologna, Tipografia Brunelli, 1928.
ORESTE TREBBI, Cronache del teatro Comunale: Giuditta Pasta, "Strenna Storica Bolognese", I, 1928, pp. 63-72.
ORESTE TREBBI, Cronache del Teatro Comunale: Fanny Cerrito, "Strenna Storica Bolognese", II, 1929, pp. 91-96.
ORESTE TREBBI, Marionette e burattini al teatro Nosadella, "Il Resto del Carlino", 27 settembre 1929.
GIUSEPPE COSENTINO, Addio alla vecchia Arena del Sole, "Il Resto del Carlino", 24 luglio 1930.
NESTORE MORINI, La Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Monografia storica, Bologna, Cappelli, 1930.
MARIO SANDRI, Gloria e morte dell'Arena del Sole, "Il Comune di Bologna", anno XVII, n. 7, luglio 1930, pp. 61-64.
PATRIZIO PATRIZI, Il prato dell'Arena del Sole, "Il Resto del Carlino", 16 settembre 1930.
ORESTE TREBBI, Un tumulto al teatro del Corso di Bologna nel 1846, "Strenna Storica Bolognese", III, 1930, pp. 83-90.
ALFREDO TESTONI, Ottocento bolognese. Nuovi ricordi di Bologna che scompare. Con illustrazioni di Augusto Majani (Nasica), Bologna, Cappelli, 1933.
ORESTE TREBBI, Il teatro Contavalli di Bologna. Cronaca riassuntiva, "Strenna delle Colonie Scolastiche Bolognesi", XLII, 1939, pp. 83-183.
GIOVANNI MAIOLI, La società del Casino di Bologna (1788-1864), "Atti e Memorie della R. Deputazione di Storia Patria per l'Emilia e la Romagna", IV, 1939, pp. 61-105.
DANTE UGOLINI, Il teatro di Persiceto attraverso un secolo. Dal 1790 al 1890, San Giovanni. in Persiceto, Tipografia Guerzoni, 1940.
CLAUDIO SARTORI, Il Regio Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna, Firenze, Le Monnier, 1942.
GINO TIBALDUCCI, L'Arena del Sole, Bologna, Parma Editore, 1950.
ALESSANDRO CERVELLATI, Bologna al microscopio. Testo e disegni, voll. I-II, Bologna, Edizioni Aldine, 1950.
ALESSANDRO CERVELLATI, Storia del circo, Bologna, Poligrafici del Resto del Carlino, 1956.
RENZO GIACOMELLI, Vecchia Bologna. Ricordi di mezzo secolo, Bologna, Cappelli, 19622.
ALESSANDRO CERVELLATI, Un teatro bolognese dimenticato: il Politeama D'Azeglio, "La Mercanzia", n. 12, dicembre 1964, pp. 987-990.
GIOVANNI FALZONE FONTANELLI, Il teatro Malvezzi è morto, viva il teatro Comunale, Bologna, Azzoguidi, 1964.
ALESSANDRO CERVELLATI, Fagiolino & C. Storie di Burattini e dei burattinai bolognesi, Bologna, Arti Grafiche Aldini Valeriani, 1964.
RENZO GIACOMELLI, Il teatro Comunale di Bologna. Storia aneddotica di due secoli (1763-1963), Bologna, Tamari, 1965.
I Giacobini a Bologna, a cura di Franco Cristofori e Andrea Emiliani, Bologna, Alfa, 1966.
ALESSANDRO CERVELLATI, Donne e poeti all'Arena del Sole, Bologna, Tamari, 1966.
Dalla Società del Casino al Domino Club, a cura di Filippo Bosdari, Bologna, Tipografia Accorsi, 1966.
ANITA LICARI, LINA ZECCHI, I divertimenti ovvero l'amena lezione che Bologna offre a Stendhal, in Stendhal e Bologna, Atti del IX Congresso internazionale stendhaliano, a cura di Liano Petroni, "L'Archiginnasio", LXVI-LXVIII, 1971-1973, vol. I, pp. 117-138.
GIUSEPPE VECCHI, Stendhal, la musica e Bologna, in Stendhal e Bologna, cit., vol. II, pp. 573-586.
TITO GOTTI, Beethoven a Bologna nell'Ottocento, "Rivista Musicale Italiana", I, 1973, pp. 3-38.
Il Teatro Comunale di Bologna nella prospettiva di riforma delle strutture musicali, "Bologna. Documenti del Comune", n. 11, novembre 1973.
Pianta e spaccato del nuovo teatro di Bologna, con note introduttive di Deanna Lenzi, Bologna, Atesa, 1975.
ATHOS VIANELLI, Bologna Dimensione Montagnola, Bologna, Tamari, 1975.
PIETRO CAZZANI, Una commedia giacobina: la Pistruccianeide, "Strenna Storica Bolognese", XXVI, 1976, pp. 105-126.
LUIGI SAMOGGIA, Il teatro pubblico di Medicina nei secoli XVII e XVIII: Francesco Albergati e Carlo Goldoni, "Il Carrobbio", IV, 1978, pp. 393-410.
Architettura, Scenografia e pittura di paesaggio, catalogo critico a cura di Anna Maria Matteucci, Deanna Lenzi, Wanda Bergamini, Gian Carlo Cavalli, Renzo Grandi, Anna Ottani Cavina, Eugenio Riccomini, Bologna, Alfa, 1980.
ARRIGO LUCCHINI, Cronache del teatro bolognese dalle origini ai nostri giorni, Bologna, Tanari, 1981.
MARINA CALORE, Bologna a teatro. Vita di una città attraverso i suoi spettacoli (1400-1800), Bologna, Guidicini e Rosa, 1981.
Il teatro di Gaetano Lodi (1881-1981). Centenario del teatro Comunale di Crevalcore, catalogo della mostra, Crevalcore, A.I.R., 1981.
FRANCO CRISTOFORI, Alfredo Testoni, la vita, le opere, la città, Bologna, Alfa, 1981.
Teatri storici in Emilia Romagna, a cura di Simonetta M. Bondoni. Catalogo della mostra promossa dall'I.B.C. dell'Emilia Romagna (Reggio Emilia, Teatro Municipale "R. Valli", 20 novembre - 12 dicembre 1982), Bologna, IBC, 1982.
LUIGI SAMOGGIA, Il teatro pubblico di Medicina nell'Ottocento e nel Novecento: spettacolo, musica, politica, "Il Carrobbio", VIII, 1982, pp. 293-304.
Orchestre in Emilia Romagna nell'Ottocento e Novecento, a cura di Marcello Conati e Marcello Povarin, Parma, Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "A. Toscanini", 1982.
MARINA CALORE, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982.
Il restauro del teatro Comunale di Bologna, Bologna, Tipografia Labanti e Nanni, 1982.
Il Magnifico Apparato. Pubbliche funzioni, feste e giuochi bolognesi nel Settecento, catalogo della mostra (Bologna, palazzo Pepoli Campogrande, giugno-settembre 1982), a cura di Silvia Camerini, Alessadra Frabetti, Paolo Guidotti, Lidia Testoni, Bologna, Clueb, 1982.
RENZO ZAGNONI, Teatro a Porretta tra '800 e '900, "Nueter, i sit, i quee", n. 19, 1984, pp. 75-79.
GIOVANNI AZZARONI, La rivoluzione a teatro. Antinomie del teatro giacobino in Italia (1797-1805), Bologna, Clueb, 1985.
REMO MELLONI, Le marionette a Bologna nel XVIII secolo, in Il teatrino Rissone. Marionette, scene, costumi, attrezzeria e repertorio di un teatrino dell'Ottocento, Modena, Panini, 1985, pp. 24-28.
MARINA CALORE, La Comica Professione. Dilettanti e professionisti di teatro nella Bologna del XVIII secolo, "Strenna Storica Bolognese", XXXVI, 1986, pp. 93-114.
Al centro della periferia teatrale. 1812-1846: lo spettacolo a Imola, a cura di Cristina Valenti, Imola, Galeati, 1986.
Uomini di teatro nel Settecento in Emilia Romagna. Il teatro della cultura, a cura di Eugenia Casini Ropa, Marina Calore, Gerardo Guccini, Cristina Valenti, voll. I-II, Modena, Mucchi, 1986.
MARINA CALORE, Il teatro Felicini da S. Salvatore e i suoi dilettanti, "Il Carrobbio", XIII, 1987, pp. 86-95.
DONATELLA FRANZONI, Un teatro nella città. L'Arena del Sole dalle origini al secondo dopoguerra, "Il Carrobbio", XIII, 1987, pp. 187-202.
Due secoli di vita musicale. Storia del teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, voll. I-III, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 19872.
CHARLES BURNEY, Viaggio musicale in Italia, a cura di Enrico Fubini, Torino, EDT, 19872.
PAOLA BIGNAMI, Alle origini dell'impresa teatrale. Dalle carte di Adelaide Ristori, Bologna, Nuova Alfa,1988.
MARINA CALORE, La battaglia teatrale. Teatri bolognesi del primo Ottocento tra monopolio e libera concorrenza, "Il Carrobbio", XIV, 1988, pp. 86-96.
MARINA CALORE, L'informazione teatrale. Pubblico e spettacolo nella stampa periodica bolognese tra Settecento e Ottocento, "Strenna Storica Bolognese", XXXVIII, 1988, pp. 87-108.
PIERFRANCESCO MORABITO, Divertimenti e élites sociali a Bologna nella prima metà dell'Ottocento: la società del Casino, in "Cherion". Socialità nobiliare, socialità borghese, a cura di Maria Malatesta, Reggio Emilia, Centro F. Odorici, giugno 1989, pp. 169-191.
ADRIANO ORLANDINI, Cinque secoli di musica nella terra di Cento, voll. I-II, Cento, Cassa di Risparmio, 1989.
MARINA CALORE, Le arene del cavalier Brighenti. Contributo alla tradizione degli spettacoli diurni bolognesi, "Il Carrobbio", XV, 1989, pp. 58-64.
La librettistica bolognese nei secoli XVII e XVIII, a cura di Laura Callegari, Gabriella Sartini, Giovan Battista Berselli, Roma, Torre d'Orfeo, 1989.
MARINA CALORE, Il teatro Brunetti di Bologna. Dai nobili convittori alla divina Eleonora Duse, "Il Carrobbio", XVI, 1990, pp. 88-95
FEDORA SERVETTI DONATI, Budrio: le maschere, il teatro, la festa. Memorie e cronache, "Il Carrobbio", XVI, 1990, pp. 345-353.
GIOVANNI AZZARONI, PAOLA BIGNAMI, Corticelli Mauro impresario, Bologna, Nuova Alfa, 1990.
MARINA CALORE, Il mercato delle arti. Commercio e teatro a Bologna nell'Ottocento, "Strenna Storica Bolognese", XL, 1990, pp. 121-133.
CLAUDIO SARTORI, I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800. Catalogo analitico con 16 indici, Cuneo, Bartolo e Locatelli Editori, 1991.
GIORGIO REGGIANI, DINO CHISIRINI, LUCIANO MANINI, Narciso da Malalbergo. Storia di una maschera bolognese, Bologna, Pàtron, 1991.
MARINA CALORE, Gioacchino Napoleone Pepoli drammaturgo, "Strenna Storica Bolognese", XLI, 1991, pp. 87-102.
CLAUDIA ZAMPIERI, Il ballo teatrale a Bologna fra Sette e Ottocento, "Il Carrobbio", XVII, 1991, pp. 344-364.
MARINA CALORE, Il teatro del Corso (1805-1944). 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo Scarabeo, 1992.
MARCO BEGHELLI, L'apprendistato bolognese di Rossini, in Viaggio a Rossini, a cura di Luigi Ferrari, Bologna, Nuova Alfa Editrice, 1992, pp. 69-87.
MARINA CALORE, Carlo Goldoni e Bologna, "Strenna Storica Bolognese", XLIII, 1993, pp. 105-119.
MARINA CALORE, Sotto le luci della ribalta. Aggiornamento critico all'articolo di Ludovico Frati, in Donne celebri dell'Emilia Romagna e del Montefeltro, a cura di G. C. Roversi, Bologna, Grafis, 1993, pp. 181-192.
GIOVANNI PANZACCHI, Il teatrino del Piombo. Il circolo cattolico "Leone XIII" nella via culturale bolognese tra due guerre, Calderara di Reno, Grafiche Bargellino, 1993.
DANIELE VERONESI, Il teatro Consorziale di Budrio, "IN.AR.COS", n. 543, 1993, pp. 474-476.
VALERIA RUBINI, Bologna. Teatrino di villa Aldrovandi Mazzacorati, "IN.AR.COS", n. 543, 1993, pp. 477-479
VALERIA RUBINI, Il teatro di Crevalcore, "IN.AR.COS", n. 544, 1993, pp. 508-513.
Passi di danza, passi di parata. Feste civili e patriottiche a Bologna (1796-1870). Catalogo della mostra a cura di Claudia Collina e Mirtide Gavelli, Bologna, Museo Civico del Risorgimento, 1994.
FIORENZA TAROZZI, Divertimento e politica nella Bologna preunitaria: teatri, salotti, circoli borghesi, "Atti e Memorie della Deputazione di Storia patria per la provincia di Bologna", n.s., XLX, 1994, pp. 343-361.
GIORGIO EVANGELISTI, Bologna nella storia del volo, Firenze, Editoriale Olimpia, 1994.
GIULIANA ZANELLI, Il teatro a Imola. Luoghi, spettacoli, pubblico dal 1797 al 1812, Imola, Editrice La Mandragora, 1994.
MARINA CALORE, Il teatro nobile dei Malvezzi (1686-1745), "Strenna Storica Bolognese", XLIV, 1994, pp. 99-121.
Alle origini dello sport. Il gioco del pallone prima del calcio, Bologna, Museo Civico del Risorgimento, 1995.
Le stagioni del teatro. Le sedi storiche dello spettacolo in Emilia Romagna, a cura di Lidia Bortolotti, Bologna, Grafis, 1995.
ROBERTO VERTI, Emilia Romagna, terra di musica, di voci, di mito, Bologna, Grafis, 1996.
Libertà cara sei troppo amabile. Musica e teatro a Bologna dall'antico al nuovo regime (1796-1805), a cura di Marina Calore, Bologna, Lo Scarabeo, 1996.
ARMANDO ANTONELLI, CINZIA FERRETTI, RICCARDO PEDRINI, Storia del teatro "Eleonora Duse". Dal S. Saverio al Duse: quattro secoli di vicende teatrali, Bologna, Scarabeo, 1997.
MARINA CALORE, Dalle premesse giacobine alla rivoluzione del '48, in Risorgimento e teatro a Bologna (1800-1849), a cura di Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Pàtron, 1998, pp. 1-74.
ROBERTO VERTI, Il Teatro Comunale di Bologna, Milano, Electa, 1998.
LUCIANO BOTTONI, Il teatro giacobino e la città, in I Giacobini nelle Legazioni. Gli anni napoleonici a Bologna e a Ravenna. Atti dei convegni di studi svoltisi a Bologna il 13-14-15 novembre 1996, a Ravenna il 21-22 novembre 1996, a cura di Angelo Varni, Bologna, Costa Editore, II, pp. 361-386.
MARINA CALORE, Attività musicali alla Società del Casino di Bologna, "Strenna Storica Bolognese", XLIX, 1999, pp. 151-172.
MASSIMO ZAMBONELLI, L'opera lirica a San Giovanni in Persiceto. Cronologia commentata degli spettacoli dal 1725 al 1985, San Giovanni in Persiceto, Grafiche Beccari, 1999.
MARCO POLI, "L'ultima ora di un Italiano", testo teatrale inedito di Luigi Ploner, "Strenna Storica Bolognese", XLIX, 1999, pp. 375-407.
SILVIA BENATI, Un affresco politico-sociale. La Società del Casino (1809-1823), "Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna", XLIV-XLV, 1999-2000, pp. 27-131.
Il teatro e la musica a Pieve di Cento, a cura di Adriano Orlandini, Bologna, Costa Editore, 2000.
Le opere di Giuseppe Verdi a Bologna (1843-1901), a cura di Luigi Verdi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2001.
VALERIA RONCUZZI ROVERSI MONACO, La Società del Casino e l'Accademia dei Felsinei, in Giacomo Leopardi a Bologna. Libri, immagini, documenti, Bologna, Pàtron, 2001, pp. 209-216.
CRISTINA BERSANI, Leopardi e il teatro a Bologna, in Giacomo Leopardi a Bologna. Libri, immagini, documenti, Bologna, Pàtron, 2001, pp. 217-241.
MARINA CALORE, Teatro e musica a Crevalcore tra Settecento e Ottocento, in Crevalcore: percorsi storici, a cura di Magda Abbate, Bologna, Costa Editore, 2001, pp. 291-328.
Le Stanze della Musica. Artisti e musicisti a Bologna dal '500 al '900, Cinisello Balsamo, Silvana Editrice, 2002.
MARINA CALORE, Un palcoscenico per giovani promesse: il teatro Loup (1827-1858), "Strenna Storica Bolognese", LII, 2002, pp. 109-122.(a cura di Marina Calore)