Eventi

I muri

dal 6 al 8 febbraio 2025 @ Biblioteca comunale dell’Archiginnasio
Piazza Galvani, 1, 40124 Bologna BO

Mostra opere di Oscar Piattella 

copertina di I muri

Nella Cappella di Santa Maria dei Bulgari, della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, dal 6 febbraio all’8 marzo 2025 apre la prima e più significativa sezione della mostra antologica su più sedi dedicata a Oscar Piattella (Pesaro, 1932 – Urbino, 2023), a cura di Aldo Iori e Alberto Mazzacchera.
La mostra è promossa dall’Archivio Oscar Piattella con il patrocinio di do ut do, in collaborazione con la Biblioteca dell’Archiginnasio e quali sponsor: Illumia, Inveco, PwC e Ti Style iT.

Con Oscar Piattella. I muri, vengono presentate al pubblico, otto opere di grande formato appartenenti all’omonimo ciclo di lavori (1958 – 1986), che trova una sua particolare correlazione con lo Special Program di ART CITY 2025 intitolato Le porte della città.

La mostra all’Archiginnasio di Bologna è il primo di tre appuntamenti espositivi pensati per valorizzare l’opera del maestro pesarese in programma nella settimana di ART CITY Bologna ed Arte Fiera.

Sabato 8 febbraio apriranno anche le mostre Oscar Piattella. I segni del cosmo presso la sede di PwC Italia e Oscar Piattella. Magnetismo architetturale alla Galleria Stefano Forni.

Il muro, attraverso le sue differenti declinazioni, contrassegna quasi ininterrottamente l’intera produzione artistica di Oscar Piattella. La forza magnetica del muro nella pittura di Piattella non è, tuttavia, elemento sufficiente a giustificare un simile attaccamento, al limite di un’apparente ossessione. Non lo è, e non potrebbe esserlo in un pittore dotto e sperimentatore come lui, sempre in equilibrio tra esigenza di radicamento nel terreno della riconoscibilità e assoluto nomadismo nelle vastità dell’invenzione. Lo spirito di ricerca in Piattella è, infatti, e rimane centrale, a qualsiasi costo.

Inaugurazione Mercoledì 5 febbraio, ore 16 – 19

Orari durante ART CITY Bologna 2025: Giovedì 6 e venerdì 7 febbraio: 11 – 13 / 15 – 19

Sabato 8 febbraio: 11 – 13 / 15 – 18 / 20 – 24  Domenica 9 febbraio: chiuso

Orari dopo ART CITY: Lunedì – sabato: 11 – 13 / 15 – 18  Chiuso: domenica

Ingresso libero