ARBOR pagina provvisoria
Libri e opuscoli
La raccolta consiste in una selezione di documenti digitalizzati integralmente, scelti in base alla rilevanza e all’interesse dell’opera, anche in rapporto al legame con la cultura locale e con i fondi significativi della Biblioteca.
Secondo regolamento la Biblioteca trattiene per il proprio archivio interno una copia di ogni riproduzione digitale eseguita dagli utenti. Il progetto iniziato nel 2010, si propone di mettere a disposizione di tutti le copie eseguite negli ultimi anni.
Opuscoli di Giulio Cesare Croce
Le edizioni stampate prima del 1838 delle opere di Giulio Cesare Croce (1550 - 1609), noto come il cantore della Bologna popolare di fine '500.
Dettagli
Lunari
DIGITALIZZAZIONI IN CORSO DI PUBBLICAZIONE SU ARBOR
Dettagli
Pronostici bolognesi del XV secolo
DIGITALIZZAZIONI IN CORSO DI PUBBLICAZIONE SU ARBOR
Dettagli
Il Blasone bolognese
Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate, è la più importante raccolta di stemmi, o più propriamente scudi, e cimieri dell'area bolognese.
Dettagli
Le edizioni di Francesco Griffo
Francesco Griffo, inventore del carattere tipografico corsivo, riconosciuto come la più importante figura nella storia del disegno dei caratteri per la stampa, è stato un protagonista del Rinascimento, epoca in cui la stampa si affermò come strumento fondamentale per l’evoluzione della civiltà.
Dettagli
Fondo Guerra europea
Fondo raccolto “in diretta” durante il primo conflitto mondiale, per documentare non solo gli avvenimenti bellici, ma soprattutto la vita quotidiana degli Italiani.
Dettagli
cerca