Lettura in sede
In Sala di lettura si possono consultare i libri e i periodici e visionare i microfilm. La Sala dispone di 14 tavoli attrezzati per l'uso di computer portatili, per un totale di 48 prese.
Attenzione: verificate attentamente in quale deposito si trovano i documenti che cercate.
Per maggiori informazioni e per prenotare la consultazione di documenti:
- telefonare al servizio reference 051/276816 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.45; il sabato dalle 9.00-13.45).
- scrivere all'indirizzo prenotazioniarchiginnasio@comune.bologna.it e attendere risposta.
Richieste
Compilare i moduli disponibili presso il Banco di distribuzione e consegnare le richieste al personale del Banco di distribuzione, allegando la carta d'entrata.
Si possono richiedere contemporaneamente fino a 6 opere (per un massimo di 10 volumi complessivi) presenti in sede + 6 opere (per un massimo di 10 volumi complessivi) collocate nel deposito esterno.
Al termine della consultazione riconsegnare i libri al Banco di distribuzione. Chi desidera proseguire la consultazione dei volumi nei giorni successivi può lasciarli in deposito temporaneo.
I volumi con collocazione 16, parte dei volumi con collocazione 10 e parte dei volumi con collocazione 17 si richiedono in Sala Manoscritti e Rari.
I volumi con collocazione CONS si trovano in Sala consultazione.
Corriere della Sera, La Repubblica e Il Resto del Carlino sono consultabili su supporto DVD, quando presente.
La consultazione degli esemplari cartacei conservati sottovuoto, per motivi di tutela del patrimonio documentario, è consentita solo dietro motivata richiesta scritta da sottoporre al Responsabile dei Servizi al pubblico (analogamente ai periodici con collocazione ARPE J.00).
Prenotazioni
In sede, telefoniche 051/276816 - 276822, scrivendo all'indirizzo prenotazioniarchiginnasio@comune.bologna.it (attendere risposta).
Max 6 richieste / 10 documenti alla volta.
Documenti primo piano | Richieste lunedì-venerdì entro le 18. Sabato entro le 13 | Consegna entro 20 minuti. Solamente i periodici con collocazione ARCANGELI PA, PB, PC e PD verranno consegnati alle ore 9 del giorno successivo alla richiesta. |
Depositi soffitta elenco collocazioni |
Richieste lunedì-venerdì entro le 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17. Sabato entro le 10, 11, 12, 13 | Consegna 30 minuti dopo l'orario di prelievo. Dalle 9.30 le prenotazioni dei giorni precedenti. |
Deposito Via dell'Industria elenco collocazioni |
Richieste dal lunedì al venerdì entro le 18.30. Sabato entro le 13.30 | Richieste effettuate lunedì e martedì: consegna il mercoledì dalle 14. Richieste effettuate mercoledì e giovedì: consegna il venerdì dalle 14. Richieste effettuate venerdì e sabato: consegna il lunedì dalle 14. |
I documenti prenotati rimangono a disposizione dell'utente in sala lettura per una settimana, al termine della quale verranno ricollocati.
Modalità di consultazione dei libri antichi
L'utente che consulta libri editi entro il 1830 è tenuto a rispettare le seguenti modalità di comportamento:
- registrazione separata da effettuarsi presso gli addetti al prestito, dietro esibizione di un documento d'identità in corso di validità
- consultazione dei volumi esclusivamente nei tavoli riservati della Sala di lettura (i tre tavoli centrali, che non dispongono di prese elettriche e che sono destinati alla consultazione di materiali particolari come libri antichi, quotidiani, pubblicazioni di grande formato, e il primo tavolo a destra, in prossimitò della porta di accesso alle sale storiche, unico disponibile per gli utenti che consultano libri antichi e utilizzano un pc), adottando tutte le cautele necessarie a garantire lo stato di conservazione dei documenti (uso di lapis e non di penne, divieto di scrivere appunti appoggiandosi sui volumi stessi, utilizzo dei leggii, etc.)
- in via eccezionale, su richiesta motivata e previa autorizzazione concessa dal responsabile del servizio, la consultazione dei volumi antichi può essere effettuata anche in Sala manoscritti; in questo caso l'utente deve essere accompagnato dal personale
- è vietato portare i libri antichi in Sala di consultazione; qualora si rendesse necessario il contemporaneo utilizzo di repertori o volumi collocati in Sala di consultazione, questi ultimi possono essere portati in Sala di lettura previa autorizzazione concessa dagli addetti al servizio di reference