
Viaggi in casa
Romanzo umoristico, non destinato ai ragazzi, illustrato da Attilio Mussino. Le immagini ripropongono scene quotidiane dell’aristocrazia di fine secolo.
Particolarmente interessante è la legatura del volume. Ne abbiamo chiesta una descrizione a Federico Macchi, esperto di legature e curatore delle due mostre “gemelle” dal titolo A fior di pelle tenutesi alla Biblioteca dell’Archiginnasio nel 2019 e nel 2022. Si veda anche la banca dati Legature storiche dall’Archiginnasio.

Il frontespizio riprende l’illustrazione di copertina.

Illustrazione a tutta pagina inserita tra p. 16 e p. 17: «...Arrivata alla vetta d’un poggio a un tratto si volse verso di noi per riprender fiato... [cap. XI, pagina 20, riga 23]».

Illustrazione inserita tra p. 48 e p. 49: «No, signore; da otto giorni non ho più un soldo... [cap.XIX, pag. 32, riga 10]».

Illustrazione inserita tra p. 64 e p. 65: «...In piedi dinanzi a uno specchio, pettinata di fresco dando l’ultimo tocco alla sua acconciatura... [cap. XXXV, pag. 58, riga 4]».

Illustrazione inserita tra p. 92 e p. 93: «Lo raggiunsi facilmente, e senza dirgli nulla, gli camminai qualche tempo a fianco, prima che se n’avvedesse. Se si fosse voluto dipingere l’espessione di stupore e di spavento spinti al più alto grado sulla faccia umana, si sarebbe trovato il perfetto modello in lui nell’istante in cui egli mi vide al suo fianco. [Cap. II, pag.93, riga 1]».

Illustrazione inserita tra p. 128 e p. 129: «...misi un piede sull’orlo del tetto, e, tenendomi con una mano allo stipite della finestra, mi spenzolai così sulla via, a rischio di precipitare giù. [Cap.XVII, pag. 119, riga 14]».