JEAN-FRANÇOIS SÉNÉCHAL | VORREI DIRTI

April 4, 2025, 10:00 AM @ Scuola Primaria Fiorini
via Emilia Ponente, 311

Le classi 4A e 3A della Scuola Primaria Fiorini incontrano l’autore Jean-François Sénéchal, traduce Giuditta di Concini

cover of JEAN-FRANÇOIS SÉNÉCHAL | VORREI DIRTI

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Giralangolo.

_______________________________________________________________________

Il libro: Una mattina, una giovane volpe si sveglia, prende carta e penna e inizia a scrivere una lettera. Ha appena appreso della morte della sua amata nonna, con cui aveva condiviso tante esperienze e ricordi speciali. Inizialmente incredula, la piccola volpe cerca traccia della presenza della nonna in tutti i luoghi della foresta che hanno segnato il loro rapporto: la tana in cui dividevano la merenda, la curva del fiume che avevano esplorato, il prato su cui si s erano concesse un ballo sfrenato… Presto, però, la piccola volpe si rende conto che solo accettando la scomparsa della nonna e abbracciando questo dolore, le parole giuste – proprio quelle che le vorrebbe dire – arriveranno.

L’autore: Antropologo di formazione, vive
 a Montréal e da tempo si dedica esclusivamente alla scrittura per ragazzi. Le boulevard, cioè Semplice la felicità, ha ottenuto il Prix Adolecteurs e il Prix Bernadette-Renaud, ed è stato inoltre inserito nella Honour List di IBBY (International Board on Books for Young People), una selezione bibliografica internazionale che da oltre cinquant’anni è un riferimento di eccellenza per la letteratura per ragazzi. Au Carrefour (Semplicemente due) ha vinto il Prix Jeunesse des Libraires du Québec ed è stato selezionato al Prix Littéraire du Governeur Général.

 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte