Buon compleanno Pimpa

March 30, 2025, 6:30 PM @ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
Piazza del Nettuno 3, Bologna

inaugurazione della mostra in occasione dei 50 anni di Pimpa, alla presenza di Altan

cover of Buon compleanno Pimpa

Franco Cosimo Panini Editore dedica una mostra a Pimpa, icona della letteratura per l’infanzia che ha fatto crescere - e tuttora fa crescere - generazioni di lettori.
Allegra, vivace e curiosa, la cagnolina a pallini rossi appare per la prima volta il 13 luglio 1975 sulle pagine del Corriere dei Piccoli. E quello spirito di gioia e scoperta, che la caratterizza, è trasportato nell’esposizione in Salaborsa dove i bambini saranno i veri protagonisti e potranno vivere il mondo della Pimpa, entrando nella sua casa, leggendo e guardando i suoi cartoni animati. Ci saranno isole interattive con i disegni originali di Altan. Il progetto espositivo è composto inoltre da pannelli che raccontano il mondo di Pimpa con un focus sul potere narrativo del fumetto. La linea del tempo, dedicata all’intrattenimento per ragazzi in Italia, nell’editoria e in televisione dagli anni settanta ad oggi, accompagnerà gli adulti in un viaggio nella loro infanzia. La sezione Pimpa off, mostrerà l'evoluzione del personaggio come icona della GenZ e simbolo di libertà e inclusività.

In occasione dell’evento di inaugurazione, intervengono il sindaco di Bologna Matteo Lepore, il sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, Veronica Ceruti, direttrice Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e Teresa Panini, Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. 
Dopo i saluti istituzionali, Altan dialogherà con RatigherMaicol & Mirco e Noemi Vola

orari

lunedì: 14 - 20
martedì - venerdì: 9 - 20
sabato: 9 - 19

credits

prodotta e realizzata da Franco Cosimo Panini Editore 
con il supporto di Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale |  Biblioteca Salaborsa
in collaborazione con Hamelin, Anna Ferri, Francesca Tullio-Altan e Quipos
con la partnership istituzionale di Comune di Aquileia, Fondazione Aquileia
main sponsor Gruppo Hera
con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna