Dou suru Dou suru ananonaka (Come facciamo a uscire dal buco?) Yuichi Kimura, Jun Takabatake, Tokyo, Fukuinkan Shoten, 2008 dai 4 anni
Dare no jitensha (Di chi è la bicicletta?)
Jun Takabatake, Tokyo,Fureberukan, 1983
dai 3 anni
Per piccoli e grandi esploratori di libri, per tutti i lettori girovaghi e curiosi, per chi ama avventurarsi tra pagine che vengono da lontano e lasciarsi sorprendere.
Spesso basta aprire un albo illustrato straniero per scoprire che la lingua non è uno scoglio e che le immagini anche da sole sanno raccontare storie bellissime.
Questi albi, per esempio, vengono dal Giappone. Le belle illustrazioni di Jun Takabatake insegnano fin da subito come sfogliarli e descrivono ogni passo di quello che accade, o potrebbe accadere...
› Nel primo tre topolini scappano inseguiti da due gatti affamati, ma proprio in fondo alla seconda pagina finiscono tutti in un grosso buco: come faranno ad uscire? Chi sarà il primo, un gatto o un topo? Bisogna pensarci bene…
› Nel secondo un bambino, pedalando in bicicletta, trova un’altra bici un po’ strana: di chi sarà? Basta girare pagina per scoprire che è di coccodrillo, ma anche coccodrillo trova una strana bici e nella pagina dopo scopre che è di elefante, che ne trova un’altra…E il domino di animali, indovinelli e biciclette continua fino alla sorpresa finale…
Provate a scoprire cosa succede leggendo le immagini di queste belle storie, un bel libro è sempre un bel gioco, e le illustrazioni si possono leggere in tutte le lingue, poi, come sempre, a ognuno possono suggerire una storia nuova…. e voi come la raccontereste?