Blub blub blub Yuchi Kasano, Babalibri, 2009 dai 30 mesi
È un libro che è uscito prima dell\'estate, ma prenderlo in mano ora, permetterà ai bambini di ricordare, insieme agli adulti, la stagione di vacanze appena passata.
Blub blub blub ha diverse caratteristiche che stupiranno e divertiranno i suoi lettori. Innanzitutto già dalla copertina capiamo che il libro non si sfoglia come tutti gli altri da destra verso sinistra, ma dal basso verso l\'altro. La doppia pagina si sviluppa quindi in verticale: scelta non casuale che risponde alle esigenze della narrazione.
La pagina in cui troviamo il titolo, l\'autore e la casa editrice ci presenta già un\'illustrazione che fa da prologo a quanto seguirà: vediamo un bambino sulla spiaggia che reggendo un salvagente e, seguito dal papà, si avvia verso il mare.
Le doppie pagine che seguono ci presentano una sorta di inquadratura che non muta mai ed è il teatro dell\'azione: il mare azzurro in basso, un cielo giallo in alto, un sole arancione e un gabbiano che vola. Ai bambini di solito piace ritrovare lo stesso sfondo in ogni pagina, amano confrontare cosa c\'è di simile e cosa è cambiato.
La narrazione procede poi per accumulo, un meccanismo che aiuta il lettore a crearsi aspettative su quello che accadrà..
Il bambino galleggia dentro il suo salvagente quando un blub blub lo avverte che qualcosa nuota sotto di lui: è il suo papà che esce dall\'acqua e lo solleva in alto.
Un nuovo blub blub ci avvisa che qualche cosa d\'altro si sta avvicinando.
Si tratta di una tartaruga che emerge poi dall\'acqua sollevando il papà e il bimbo. Alla tartaruga seguiranno un tricheco, una balena, una piovra che andranno a formare una torre così alta da riempire l\'intera illustrazione. Se guardiamo bene, però, un po\' di spazio, proprio sopra alla testa del bambino c\'è ancora e proprio lì andrà ad appoggiarsi il gabbiano, che ha svolazzato per tutte le pagine, facendo crollare con un grande splash l\'intera torre. Il testo, che accompagna con discrezione le illustrazioni, non aggiunge nulla all\'efficacia narrativa delle immagini e delle onomatopee, ma indirizza l\'attenzione di chi legge su parti diverse delle illustrazioni, suggerisce i nomi degli animali e aiuta l\'adulto che legge a presentare il testo ai piccoli.