Bigio Randagio Julia Donaldson, Axel Scheffler, Emme Edizioni, 2009 dai 4 anni
Bigio Randagio è un gatto cantante
con un miao rockettaro assai penetrante.
con Pino, il suo umano che fa il menestrello,
canta felice vicino al cappello
un gaio, ritmato bel ritornello
Inizia così la storia di Bigio Randagio (il gatto) e Pino (il menestrello): vivono in strada e cantano insieme felici e contenti. Poi, un giorno, quando Bigio si allontana per fare un giro in città, per caso e per destino le loro strade si separano.
Bigio si innamora di Calza (la gatta), incontra nuovi umani e costruisce una nuova famiglia. Passa il tempo, crescono i cuccioli, Bigio è un gatto contento ma sente spesso la nostalgia del suo amico Pino e dei giorni in cui cantavano insieme. Così, dopo tanto tempo, decide che è giunto il momento di ripartire per cercare Pino…ma non tutto andrà come aveva immaginato…
Le illustrazioni di Axel Scheffler e le rime di Julia Donaldson (i creatori, tra gli altri, del Gruffalò e della Strega Rossella), ci accompagnano in una nuova avventura con Bigio, gatto cantante e avventuriero.
E’ un racconto divertente, una bella storia in cui le famiglie e gli affetti nascono, crescono e si trasformano. E’ una storia di libertà e di nostalgia, un libro in cui ci si perde, ci si aspetta, ci si ritrova. Si perdono coincidenze per un attimo, ma proprio in quell’attimo si aprono nuove strade e si cambia, quasi senza accorgersene, un po’ come si cresce.