Album “Strage”: immagini e documenti
In questa gallery raccogliamo documenti di varia natura che possono avere fornito una base informativa per la scrittura del romanzo Strage di Loriano Macchiavelli, che ne illustrano la genesi e la successiva vita editoriale o che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce all’edizione di Einaudi del 2010.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per rimanere aggiornati sull’attività di Macchiavelli e ricostruire la sua lunga carriera di romanziere consultate il sito a lui dedicato. Una bibliografia molto accurata ma che si ferma al 2004 è stata redatta da Roberto Pirani e si trova nel volume Loriano Macchiavelli. Un romanziere una città, firmato da Massimo Carloni e dallo stesso Pirani.
Terza Posizione
Ancora su «Panorama» (n. 480 del 1 settembre 1980) troviamo un articolo che ci riporta al romanzo. Si tratta di un pezzo dedicato a Terza Posizione, l’organizzazione neofascista su cui a un certo punto indagano gli inquirenti che si occupano della strage.
In Strage Claudia Patroni, accordatasi con riluttanza col colonnello Dalla Vita, compie una rapina e inscena un rapimento “firmando” queste azioni con il nome di questa organizzazione. Lo scopo è quello di farsi notare dagli stessi affiliati a Terza Posizione, in modo da infiltrarsi ed avere una possibilità di individuare esecutori e mandanti dell’attentato.
Cliccare qui per leggere l’articolo.
«Panorama», 25 agosto 1980, n. 479