Album “Strage”: immagini e documenti
In questa gallery raccogliamo documenti di varia natura che possono avere fornito una base informativa per la scrittura del romanzo Strage di Loriano Macchiavelli, che ne illustrano la genesi e la successiva vita editoriale o che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce all’edizione di Einaudi del 2010.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per rimanere aggiornati sull’attività di Macchiavelli e ricostruire la sua lunga carriera di romanziere consultate il sito a lui dedicato. Una bibliografia molto accurata ma che si ferma al 2004 è stata redatta da Roberto Pirani e si trova nel volume Loriano Macchiavelli. Un romanziere una città, firmato da Massimo Carloni e dallo stesso Pirani.
Roberto Roversi, Notizia
Anche il libro firmato da Taracchini si apre con una poesia di Roberto Roversi che ha lo stesso titolo di quella vista in precedenza, Notizia. Anche in questo caso è il progredire dell’orario che dà forma al testo, ma questa volta il riferimento non è al momento della strage ma al 6 agosto, giorno della commemorazione delle vittime. La poesia è inedita al momento in cui viene pubblicata in questo volumetto, il cui titolo nasce proprio da un verso della poesia.
Alfredo Taracchini [i.e. Alfredo Antonaros], Agosto è un pesce sventrato. Controinchiesta su un attentato che vogliono dimenticare, con una descrizione in atto di Roberto Roversi, (S.l.), Il pesce solubile, 1981.