Album “Strage”: immagini e documenti
In questa gallery raccogliamo documenti di varia natura che possono avere fornito una base informativa per la scrittura del romanzo Strage di Loriano Macchiavelli, che ne illustrano la genesi e la successiva vita editoriale o che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce all’edizione di Einaudi del 2010.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per rimanere aggiornati sull’attività di Macchiavelli e ricostruire la sua lunga carriera di romanziere consultate il sito a lui dedicato. Una bibliografia molto accurata ma che si ferma al 2004 è stata redatta da Roberto Pirani e si trova nel volume Loriano Macchiavelli. Un romanziere una città, firmato da Massimo Carloni e dallo stesso Pirani.
Foglio dei quattro giorni (1982)
Insieme al volume visto nella precedente immagine viene distribuito un fascicolo che comprende i sei numeri del periodico Foglio dei quattro giorni, distribuito in città durante i quattro giorni della commemorazione del primo anniversario della strage. Ogni numero è composto da un foglio di grande formato - stampato sui due lati - che comprende diversi scritti dei curatori del periodico: Bruno Brunini, Maurizio Maldini, Mino Petazzini, Roberto Roversi e Nicola Muschitiello.
La Biblioteca dell’Archiginnasio, oltre a conservare due copie del fascicolo allegato al volume del 1982, possiede anche due copie dei primi cinque fogli e una copia del sesto nell’edizione stampata e distribuita durante i quattro giorni dal 30 luglio al 2 agosto 1981. Queste copie provengono dalla Libreria Palmaverde, la libreria di Roberto Roversi che, come abbiamo visto, era uno dei curatori dell’iniziativa.
Cliccare qui per leggere integralmente i sei numeri del periodico.
«Foglio dei quattro giorni: di poesia, di poesia, di poesia. Uno [30 luglio 1981]-Sei [2 agosto 1981]», [S. l.], [s. n.], 1981 (Bologna : Alpha Beta).