Album "One Big Union": immagini e documenti
Diversamente dalla trilogia dei pirati e da Il Sole dell’Avvenire, la trilogia americana non ha una continuity definita dalla presenza ricorrente di alcuni personaggi. Quello che unisce i tre romanzi che la compongono - Antracite (2003), One Big Union (2011) e Noi saremo tutto (2004) - è la tematica principale, cioè la storia del movimento sindacale operaio negli Stati Uniti fra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento. I tre romanzi sono stati pubblicati in volume unico col titolo Trilogia americana (Milano, Mondadori, 2017).
La minore coesione di questa trilogia emerge anche dal fatto che, essendo protagonista di Antracite lo stregone-pistolero Pantera, questo romanzo rientra anche nel Ciclo del Metallo, insieme a Metallo urlante (1998) - una raccolta di quattro racconti, il secondo dei quali si intitola appunto Pantera - e al romanzo Black Flag (2002), in cui ugualmente compare questo personaggio.
Anche per questo motivo questa gallery, rispetto a quelle precedenti, si concentra in maniera quasi esclusiva su un solo romanzo della trilogia, One Big Union, che è stato pubblicato dopo gli altri due ma la cui trama copre il periodo centrale del secolo sopra indicato, dal 1877 - anno in cui si svolge il prologo - al 1919, quando il protagonista Robert “Bob” Coates esce di scena.
I riferimenti al testo verranno fatti per quanto possibile indicandone i capitoli, in modo che possano essere facilmente reperibili sulle diverse edizioni pubblicate. Citazioni di frasi per le quali si renda necessaria l’indicazione del numero di pagina fanno riferimento al volume che contiene l’intera trilogia, precedentemente citato.
George M. Pullman - Thomas H. Wickes, The Strike at Pullman (dopo il 1894)
Abbiamo già accennato a George Pullman - potente imprenditore ferroviario e inventore della carrozza di lusso che portava il suo nome, che rimane ancora oggi di uso comune nella lingua - e all’incarico che Coates riceve dal suo superiore nel 1894: infiltrarsi nelle industrie di Pullman in qualità di meccanico e sabotare dall’interno il movimento sindacale che tiene in scacco l’azienda con scioperi minacciati e messi in pratica.
Questo documento, integralmente conultabile online, raccoglie le dichiarazioni rilasciate da Pullman e dal suo vicepresidente Wickes di fronte alla U.S. Strike Commission proprio in relazione ai grandi scioperi del 1894, eventi fondamentali nello sviluppo delle politiche sindacali statunitensi.
Per una storia della città e dello sciopero di Pullman si veda: Almont Lindsey, The Pullman Strike. The Story of a unique Experiment and of a great Labor Upheaval, Chicago, London, The University of Chicago press, 1964.
George M. Pullman - Thomas H. Wickes, The Strike at Pullman, [S.l., s.n., dopo il 1894].