Album "Coscienza sporca": immagini e documenti
La seconda gallery del progetto Ombre sotto i portici è dedicata al romanzo Coscienza sporca, che uscì in prima edizione nel 1995 per l’editore Mondadori. Come sempre presenteremo documenti che riguardano le tematiche trattate dal romanzo. In questa occasione non possiamo non soffermarci sul caso che è sotteso a tutta la trama della storia, il famoso delitto che nel 1902 mise Bologna sulla mappa dei casi criminali più famosi, discussi e controversi. Dedicheremo un breve approfondimento anche al caso della Uno bianca, continuamente richiamato all’interno del romanzo e i cui colpevoli erano stati individuati e arrestati l’anno precedente l’uscita di Coscienza sporca, titolo che evidentemente allude ai due casi criminali - pur così diversi fra loro - appena citati.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce alla prima edizione sopra citata.
I documenti presentati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Come sempre ricordiamo che per rimanere aggiornati sull’attività di Macchiavelli e ricostruire la sua lunga carriera di romanziere si può consultare il sito a lui dedicato.
Carlo Lucarelli, Falange armata (1993)
Il romanzo è, naturalmente, Falange Armata, che Carlo Lucarelli pubblica in prima edizione nel 1993. Quindi ben prima che si verifichi l’arresto dei fratelli Savi e che il caso della Uno bianca riveli la sua clamorosa verità. Una verità che lo scrittore bolognese, in maniera non si sa quanto consapevole, sembra anticipare in questo romanzo che vede un collega di Coliandro - che fa qui il suo esordio in un romanzo, dopo essere già comparso in alcuni racconti - coinvolto nell’organizzazione che dà il titolo al libro e che è responsabile di azioni criminali che ricordano molte di quelle compiute dalla banda guidata dai Savi. Uno dei luoghi comuni della critica letteraria degli ultimi 20 anni è che il romanzo poliziesco o noir riesca a leggere e raccontare la realtà meglio di quanto facciano giornali e saggi di sociologia. Quello di Falange Armata è sicuramente uno degli esempi più clamorosi su cui basare questa affermazione. Non sorprende quindi che il romanzo in seguito sia stato ripubblicato in numerose edizioni.
Non possiamo non sottolineare, in questa prima edizione del romanzo pubblicata col marchio Metrolibri dalla benemerita Granata Press di Luigi Bernardi, lo splendido disegno che si dipana su copertina, quarta di copertina e risvolti, firmato da uno degli autori più importanti del fumetto e dell’illustrazione mondiale, Lorenzo Mattotti.
Carlo Lucarelli, Falange Armata, Bologna, Metrolibri, 1993.