
Album "Baudolino"
In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del romanzo Baudolino di Umberto Eco (2000), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito una base informativa per l’autore. Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione critica.
Quello che qui proponiamo è il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni su altre raccolte documentarie). Non c’è quindi nessune pretesa di una presentazione esaustiva dei molti argomenti e dei molti materiali che il romanzo potrebbe suggerire, ma la volontà di compiere una scelta sulla base di motivazioni anche episodiche e dettate dall’interesse dei lettori e dalle discussioni che il gruppo di lettura ha sostenuto negli incontri precedenti.
L’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce alla prima edizione, pubblicata nel 2000 dall’editore Bompiani. Di Baudolino sono comunque sempre citati anche i capitoli da cui sono tratte le citazioni, per facilitarne l’individuazione in altre edizioni.
I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Giosue Carducci, Su i campi di Marengo
Nell’articolo Presenze carducciane nel “Baudolino” di Umberto Eco («Levia gravia», IV, 2004, p. 67-80) Marco Sterpos identifica alcuni echi di poesie di Carducci in diversi episodi del romanzo. Si tratta in alcuni casi, di vere e proprie riprese di versi che «potrebbero essersi affacciati alla mente ed alla fantasia del romanziere anche spontaneamente, non ricercati, magari per l’affiorare di memorie giovanili» (ivi, p. 79).
La poesia più chiaramente riconoscibile è Su i campi di Marengo, che qui si può leggere tratta dalla prima edizione di Rime nuove del 1887.
Giosue Carducci, Rime nuove, Bologna, Zanichelli, 1887.