La bibliografia delle Guide possedute dalla Biblioteca dell’Archiginnasio.
L’obiettivo di questo progetto è consentire l’accesso diretto alle riproduzioni digitali integrali della più importanti Guide di Bologna pubblicate tra la metà del Cinquecento e la metà del secolo Ventesimo, basandosi in primo luogo sul Catalogo critico delle Guide di Bologna di Guido Zucchini, pubblicato agli inizi degli anni Cinquanta su «L’Archiginnasio».
Non si tratta quindi di una bibliografia esaustiva, non dando conto di tutte le Guide possedute dalla Biblioteca dell’Archiginnasio, ma seguendo quasi esclusivamente l’ampia e ragionata selezione proposta da Zucchini. Rispetto al Catalogo critico, si è ritenuto di dover fare poche ma significative aggiunte, tra le quali spicca la Bologna perlustrata di Masini. Anche i limiti cronologici rispettano quelli scelti da Zucchini e la bibliografia non contiene quindi pubblicazioni successive al 1952.
Abbiamo inoltre espunto le pochissime guide non possedute dalla Biblioteca dell’Archiginnasio, anche se reperibili in altre biblioteche cittadine.
Per ogni edizione, di norma, è stato digitalizzato un solo esemplare, quello più completo e/o quello appartenente al nucleo più antico. Per ogni Guida è riportato il commento di Guido Zucchini, mentre per quelle aggiunte è presente una breve descrizione che ne mette in risalto le caratteristiche più interessanti.
La redazione della bibliografia è stata anche l’occasione per un censimento degli esemplari descritti. Alcuni di questi, che finora erano rintracciabili solo nel Catalogo storico Frati-Sorbelli, sono stati ora catalogati nel Servizio Bibliotecario Nazionale. Seguendo il link del catalogo, oltre all’esemplare digitalizzato, si potrà quindi accedere alla scheda catalografica dettagliata della Guida e avere conto di tutti gli esemplari posseduti dall’Archiginnasio.