Fotografie

La collezione comprende fotografie che testimoniano la storia della città e la vita dei bolognesi dagli esordi della tecnica fotografica fino ai primi decenni del ′900.

Fotografie Bologna

Tra i nuclei fotografici distinti per soggetto conservati presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe, il fondo Fotografie Bologna è il più cospicuo (quasi 2.000 pezzi) e testimonia la storia della città e la vita dei bolognesi negli ultimi 150 anni.

Foto Bologna

Fotografie Ventennio

Il fondo Fotografie Ventennio è ripartito in due sezioni per un totale di 742 pezzi: la prima (Ventennio I, nn. 314 foto) consta di due album confezionati dall’Ufficio dell’Economato del Comune di Bologna che raccolgono istantanee dei principali eventi cittadini che hanno avuto luogo tra l’ottobre 1933 e l’ottobre 1937.
La seconda (Ventennio II, nn. 428 foto), analoga per provenienza, cronologia e tipologia di soggetti, si differenzia per essere una raccolta di fotografie sciolte, talune già presenti in copia negli album rilegati. Nel suo complesso si tratta dell’opera di fotografi incaricati dal Comune, cui l’istituzione civica attingeva per pubblicazioni e attività propagandistica.
In ossequio alla filosofia di regime, gli scatti hanno carattere celebrativo e rievocano le visite dei Reali e altre persolità alla città di Bologna (in primis il soggiorno felsineo di Mussolini nell’ottobre 1936), celebrazioni religiose e laiche (laurea ad honorem e funerali di Guglielmo Marconi, inaugurazione della linea ferroviaria Direttissima) e momenti di vita fascista (le molte adunate e le colonie estive tra gli Appennini e la riviera romagnola).


IMMAGINI IN CORSO DI DIGITALIZZAZIONE