Eventi

Storia di Bologna. Dall’antichità al “secolo breve”

30 ottobre 2024, 17:00 @ Biblioteca dell'Archiginnasio | Sala dello Stabat Mater
Piazza Galvani 1, 40124 Bologna

Presentazione del libro di Angelo Varni

copertina di Storia di Bologna.  Dall’antichità al “secolo breve”

Presentazione del volume Storia di Bologna dall’antichità al “secolo breve” a cura di Angelo Varni (BUP, 2024).
Interverranno:
Roberto Balzani, Direttore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DISCI, Università di Bologna

Giovanni Brizzi, Professore emerto, Università di Bologna

Angelo Varni, curatore del volume, Professore emerito, Università di Bologna

Dalla Felsina etrusca alla Bononia romana, proseguendo attraverso i secoli verso la nascita del comune e  dell’Alma Mater, fino al Novecento. La storia di Bologna si muove lungo una trama millenaria di esperienze proprie di una comunità umana, intimamente e fermamente interconnessa al proprio territorio, luogo  insostituibile di relazioni sociali, di strutture urbanistico-architettoniche, di ordinamenti istituzionali, di pratiche economiche, ma anche di sogni collettivi e di aspirazioni ideali.

Questo volume si propone di offrire un’ampia sintesi di interpretazioni storiche, svolte da specialisti dei vari ambiti cronologici, nell’intento di rappresentare la complessità di una vicenda cittadina e di coglierne un senso unitario, quasi un filo conduttore, individuando alcune tappe fondamentali di una traiettoria storica, costruita dall’impegno di coloro che ci hanno preceduto.

Angelo Varni, professore emerito dell’Alma Mater - Università degli Studi di Bologna. Docente di storia contemporanea e titolare di rilevanti cariche accademiche e istituzionali, ha svolto numerose ricerche, pubblicate in decine di volumi e saggi, sulla società italiana dal periodo napoleonico al secondo dopoguerra, con particolare attenzione alla storia politica, economica e culturale della penisola. Un riguardo specifico ha riservato alla vicenda della “sua” Bologna, che si è tradotto in una serie di lavori, tra i quali: Storia della Cassa di Risparmio in Bologna (1997), Bologna la “Grassa”: una storia tra mito e realtà (2004), La cultura a Bologna negli anni Cinquanta e Sessanta (2006), 7 novembre 1944. La battaglia urbana della Resistenza bolognese (2018), Bologna a tavola con la storia (2019), Una città tra storia e futuro (2019).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.