Prestiti per mostre
Norme per il prestito temporaneo di opere d’arte e documenti per mostre ed esposizioni in Italia e all’estero
La Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna concede in prestito beni conservati nelle proprie collezioni per esposizioni temporanee nazionali e internazionali promosse da soggetti pubblici e privati.
Procedura per l’inoltro delle richieste
Le richieste di prestito devono essere inviate alla Biblioteca almeno sei mesi prima dell’apertura della mostra, se organizzata sul territorio nazionale, e almeno dodici mesi prima, nel caso in cui l’evento si svolga all’estero. Il rispetto delle tempistiche è necessario per ottemperare agli adempimenti tecnico-scientifici e amministrativi stabiliti dalla normativa di riferimento (D.Lgs. 42/2004, artt. 48 e 66 e Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni al prestito delle opere d’arte, D.M. del 28/01/2008), in particolare per:
- consentire una valutazione delle condizioni di conservazione dei pezzi richiesti
- stabilire una stima del valore del bene a fini assicurativi
- progettare ed eseguire gli eventuali interventi di restauro
- individuare le opportune modalità di esposizione
- eseguire le riproduzioni digitali di sicurezza
Al fine di ottenere l’autorizzazione ministeriale, a cui è soggetta la concessione del prestito, la richiesta, da inviare all’indirizzo archiginnasio@comune.bologna.it, deve contenere:
- titolo, sede e date di programmazione della mostra
- progetto scientifico comprensivo di nominativi e contatti dei responsabili dell’organizzazione della mostra
- elenco completo e definitivo delle opere richieste corredato di segnatura di collocazione e dall’indicazione della carta di apertura
- facility report con la descrizione delle condizioni ambientali e di sicurezza della sede espositiva con firma del responsabile dell'esposizione
- contratto di prestito per mostra applicato dalla Biblioteca dell’Archiginnasio, controfirmato per accettazione dal responsabile dell’esposizione.
La durata massima del prestito è di 90 giorni; eventuali richieste di proroga, redatte su carta intestata e firmate dal responsabile dell’esposizione, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica archiginnasio@comune.bologna.it. Se valutate positivamente dalla Direzione della Biblioteca, saranno sottoposte alla Soprintendenza competente per l’opportuna autorizzazione.
La Biblioteca può chiedere in qualsiasi momento l’immediata restituzione delle opere prestate, se una o più condizioni sottoscritte non saranno rispettate dall’ente richiedente.
Contatti
Segreteria della Biblioteca dell’Archiginnasio: archiginnasio@comune.bologna.it