copertina di Nuovissima guida per la citta di Bologna e suoi dintorni coll'indicazione dei nomi vecchi e nuovi delle strade, vie, vicoli, piazze, borghi, ecc.
Salvatore Muzzi

Nuovissima guida per la citta di Bologna e suoi dintorni coll'indicazione dei nomi vecchi e nuovi delle strade, vie, vicoli, piazze, borghi, ecc.

Bologna, Gaetano Romagnoli, 1883
Collocazione: 17.R.IX.48
Consulta il catalogo

Questa guida non è presente nel Catalogo critico delle Guide di Bologna di Guido Zucchini. 

Dalla nota "Ai lettori" dell'editore:

"Nel 1861 ebbi pensiero di far compilare dal mio amico dottor Salvatore Muzzi una Guida per la città di Bologna e suoi dintorni, parendomi che dopo i movimenti politici del 1859, e dopo mutata la condizione speciale di questa città (cui nomerò con ardimento orgoglioso la metropoli d'Emilia) le Guide che si avevano di Bologna non potessero più servire al desiderio de' nostri e molto meno de' forestieri, che ogni anno ci vengono a visitare dalla Germania, dalla Francia, dal Belgio, dall'lnghilterra, e da altre ed altre regioni. La nuova Guida pertanto, che l'amico mio opportunamente mi compilò in quel tramestìo di vicende pubbliche e private, ebbe più fortuna di quanto per avventura avessi potuto prevedere. Infatti, la copiosa edizione che allora ne feci venne appieno esaurita: sicchè dovendo ristamparla, ne chiesi all'autore una nuova compilazione, ed egli l'allestì in brev'ora; e quella seconda edizione usciva in pubblico nel 1868. Esaurita anche questa, ho avuto a ricorrere per una terza all'infaticabile amico, il quale ha dovuto qua e là modificare ed aggiungere, essendosi Bologna in questi ultimi quattro anni assai mutata da quel che era. Or ecco pronto il nuovo libro, coll' indicazione degli ultimi abbellimenti nelle vie e negli edifizi; ed ecco soddisfatto, vorrei sperare, il comune desiderio del cittadino, e del forestiero."