Legature storiche
Legature di particolare pregio storico-artistico presenti nelle raccolte documentarie e librarie della Biblioteca dell'Archiginnasio, riferibili ad esecuzioni che spaziano dal periodo medievale fino a quello contemporaneo.
Nata per proteggere e conservare il blocco cucito di carte, membranacee prima, cartacee poi, la legatura rende il libro unico e irripetibile: frutto del paziente e faticoso lavoro del legatore, introduce nell'atmosfera di un'epoca o nella vita di un personaggio; prodotto artistico, simbolo di appartenenza sociale, in presenza di un sigillo araldico può diventare un vero e proprio documento storico.
Finora non era mai stata effettuata una ricerca approfondita e sistematica delle legature di particolare pregio storico-artistico presenti nella Biblioteca dell'Archiginnasio. La proposta del noto studioso Federico Macchi di occuparsi del censimento è stata quindi immediatamente accettata e condivisa dalla Direzione. Il lavoro è durato più di un anno, dal luglio 2016 al novembre 2017, nel corso del quale sono state esaminate, con la collaborazione del personale della Biblioteca, tutte le raccolte documentarie e librarie possedute.
Il risultato è stato inaspettato: ne è derivata infatti una raccolta comprendente oltre 14.000 immagini digitali e circa 1.650 schede di commento - riferibili ad esecuzioni che spaziano dal periodo medievale fino a quello contemporaneo - corredate da un ricco e rigoroso apparato bibliografico.
Una selezione di 59 legature, importanti per la storia della legatura bolognese, è stata esposta presso il Palazzo dell'Archiginnasio, dal 25 marzo al 23 giugno 2019.
Dal 28 marzo al 26 giugno 2022 sono state esposte legature di particolare pregio e interesse prodotte in Italia tra il XV e il XVI secolo.
Crediti
Curatore scientifico, autore dei testi e delle fotografie: Federico Macchi
Progetto: Rita Zoppellari, Rosa Spina