Il conte Baldassarre Antonio Maria Carrati dedicò gran parte della sua attività di studioso alla raccolta di dati relativi a battesimi, matrimoni, morti e stati delle anime, da lui trascritti dagli atti originali degli archivi parrocchiali, conservati nell'archivio della Cattedrale di S. Pietro (Elenco dei battezzati uomini nella cattedrale di S. Pietro, mss. B.849-B.882; Elenco dei battezzati donne come risultano dai libri parrocchiali dell'Archivio della cattedrale, mss. B.885-B.895; Elenco dei matrimoni, mss. B.900-B.906, Stati delle anime, mss. B.897-B.899; Elenco dei defunti, mss. B.910-B.928) da cui trasse materiale per la compilazione di alberi genealogici (mss. B.698-736, relativi a circa 3.500 nominativi di famiglie, blasonate e non, comunque munite di cittadinanza), coprendo un lungo periodo, dalla metà del sec. XV al 1810 circa.
In stretta relazione con i manoscritti Carrati conservati nella raccolta Manoscritti B è il fondo speciale Baldassarre Antonio Maria Carrati (sec. XV - 1812, 17 buste), che conserva materiali di lavoro (serie Alberi genealogici) e documenti originali (serie Testamenti e Istrumenti) prodotti e raccolti da Baldassarre Antonio Maria Carrati e dal padre, Antonio Maria Baldassarre (1698-1769), anch'egli cultore di studi genealogici.
Il progetto I manoscritti Carrati, avviato all'inizio del 2021, ha riguardato i volumi di Genealogie, Battesimi, Matrimoni, Stati delle anime e Defunti conservati nella raccolta Manoscritti B.
Il progetto si è proposto i seguenti obiettivi:
- dismettere le riproduzioni (microfilm e stampe da microfilm) realizzate nel 1975 e ormai obsolete, sostituendole con riproduzioni digitali, che garantiscono una maggiore leggibilità e completezza delle informazioni testuali
- consentire la salvaguardia dei manoscritti originali, da sempre tra i volumi più consultati della Sezione Manoscritti e rari
- mettere a disposizione degli utenti, in sede e online, le riproduzioni digitali di tutti i volumi
- arricchire e integrare le raccolte digitali della Biblioteca con riproduzioni di documenti di sicuro interesse per gli utenti in sede e da remoto.