Nelle raccolte della Biblioteca dell’Archiginnasio è presente un importante nucleo di guide per la città di Bologna censite e commentate da Guido Zucchini e ora digitalizzate e messe in rete.
Tutti gli studiosi della storia artistica di Bologna conoscono lo scaffale IX della scansia R della sala 17 della Biblioteca comunale. Una fila assai numerosa di piccoli libri vi sta bene allineata. Il primo a sinistra porta la data del 1675 e man mano gli altri si avvicinano all’età nostra.
(Guido Zucchini, Le guide di Bologna, «Strenna storica bolognese», 1928)
Nel mare magnum della Bibliografia bolognese, che in Archiginnasio può contare su decine di migliaia di titoli, il settore delle guide bolognesi, da sempre uno dei più consultati, rappresenta tuttora, in particolare per gli storici dell’arte, un insostituibile serbatoio di preziose e indispensabili informazioni.
Guido Zucchini pubblicò su «L’Archiginnasio» del 1951-52 un saggio dal titolo Catalogo critico delle Guide di Bologna, nel quale venivano descritte le principali guide su Bologna pubblicate tra la metà del XVI secolo e la prima metà del Novecento. Il saggio ampliava e aggiornava il contenuto di un articolo pubblicato da Zucchini nel 1928.
Il saggio fu riproposto nella nuova edizione del 1968 della Guida di Bologna di Corrado Ricci e Guido Zucchini, poi ripubblicata nel 2002, con aggiornamenti che riguardarono anche il Catalogo critico: Marco Poli aggiornò l’elenco di Zucchini descrivendo altre guide di Bologna pubblicate tra il 1966 e il 1997.
Il Catalogo di Zucchini è tuttora fondamentale per muoversi agevolmente nel complesso mondo delle guide bolognesi e rappresenta la struttura intorno alla quale è stato realizzato questo progetto che offre a ricercatori e studiosi la riproduzione digitale integrale di tutte le guide presenti nella Biblioteca dell’Archiginnasio citate da Zucchini, con alcune significative aggiunte.
Per ogni guida riprodotta e presente nel Catalogo critico viene riproposto il commento dello stesso Zucchini, ricco di utilissime e dettagliate descrizioni.