Festival Respighi Bologna
dal 24 set al 3 ott 2023 @ Piazza Maggiore, BolognaPiazza Maggiore - Bologna
I edizione | 24 settembre - 3 ottobre 2023
Bologna dedica per la prima volta un festival musicale a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Nel mese di settembre di ogni anno la Città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali che coinvolgeranno le istituzioni cittadine e le eccellenze della Regione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei, facendo emergere l’immenso patrimonio musicale del primo Novecento italiano. Il Festival Respighi Bologna sarà un viaggio che ogni anno ci guiderà attraverso le rotte percorse dal compositore, passando da Roma a Londra e la Scozia, dalla Russia al Nord e Sud America fino al Brasile, ove raccolse grandi successi e consensi unanimi, recando onore all’Italia e a Bologna.
Da un progetto di Maurizio Scardovi, il Festival è organizzato da Musica Insieme in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, Università di Bologna, Conservatorio “G.B. Martini”, Accademia Filarmonica di Bologna, Cineteca di Bologna, Teatro Duse, Filarmonica Arturo Toscanini, Teatro del Baraccano, Mirarte.
Con il Patrocinio di AGIS – Associazione Italiana Generale dello Spettacolo e di Confindustria Emilia Area Centro
con il contributo di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Banca di Bologna, Fondazione Carisbo.
Founding Partners ALFASIGMA e PELLICONI
Biglietti e abbonamenti disponibili da mercoledì 31 maggio a Bologna Welcome, online sul circuito Vivaticket e il giorno di svolgimento degli spettacoli nelle rispettive sedi. Riduzioni per gli abbonati di Musica Insieme e delle istituzioni partner del Festival, e per Under 35, iscritti Università Primo Levi e titolari Card Cultura e Bologna Welcome Card.
Per informazioni:
Tel. +39 051 271932