Guida ai Fondi
Dettagli
Archivio dei possessori
L'archivio raccoglie le riproduzioni dei segni di possesso presenti sui volumi conservati in biblioteca, divisi per tipologie: note manoscritte, timbri, ex libris, ex dono...
Dettagli
Il carteggio di Giovanni Capellini
Fondo costituito dalla corrispondenza di Giovanni Capellini (1833-1922), professore di Geologia presso l'Università di Bologna e promotore del Museo geologico.
Dettagli
Bologna bombardata
Tra il 16 luglio 1943 e il 22 aprile 1945 Bologna subì 94 incursioni aeree, 32 delle quali effettuate da bombardieri medi e pesanti.
Dettagli
Cronaca bolognese dell'Avanti!
Cento anni fa, sull'«Avanti!» del 12 luglio 1921, veniva pubblicata una pagina dedicata alla cronaca locale bolognese.
Dettagli
Il governo di Bologna
I personaggi che, nel corso dei secoli, si sono succeduti a capo della città di Bologna incarnandone le varie forme di governo: consoli, podestà, capitani del popolo, legati e vicelegati pontifici, sindaci, ecc.
Dettagli
Catalogo storico Frati-Sorbelli
Catalogo storico a schede manoscritte, chiave di accesso principale alla parte più consistente e significativa delle collezioni a stampa della Biblioteca.
Dettagli
Seicentine bolognesi
Base dati di 4449 record relativi ad edizioni bolognesi stampate fra il 1621 e il 1700 di cui la Biblioteca possiede almeno un esemplare pervenuto prima del 1961.
Dettagli
Settecentine bolognesi
La base dati presenta notizie relative a edizioni bolognesi del Settecento entrate a far parte del patrimonio della biblioteca dell'Archiginnasio prima del 1961.
Dettagli
Bibliografia bolognese
Nel 1888 Luigi Frati (direttore della Biblioteca dal 1858 al 1902) pubblicò Opere della Bibliografia bolognese che si conservano nella Biblioteca municipale di Bologna.
Dettagli
La Biblioteca periodica
Repertorio che studia i giornali letterari che apparvero nei ducati e nelle legazioni dell'Emilia e della Romagna tre il 1668 e il 1796.
Dettagli
Filigrane bolognesi
Il repertorio raccoglie alcune delle filigrane impiegate dai cartari bolognesi tra 1650 e 1750 a contrassegno della propria produzione.
Dettagli
La storia sui muri
La fitta decorazione (stemmi di studenti, monumenti ai lettori, iscrizioni in onore di cardinali legati, etc.) che adorna le pareti del palazzo dell’Archiginnasio.
Dettagli
cerca