Bologna e i luoghi dello sport: mappe, memorie, identità di una città
11 avril 2025, 17:30 @ Biblioteca Salaborsa | Piazza copertaPiazza del Nettuno 3, Bologna
Tavola rotonda

Venerdì 11 aprile dalle 17.30 alle 19 in Piazza Coperta, all’interno della Festa della Storia 2025, tavola rotonda a partire dai risultati del progetto ALMA IDEA 2022* La produzione culturale dello sport e la città: luoghi, memoria, identità, partecipazione.
Intervengono:
- Roberta Li Calzi, assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna
- Maria Chiara Corazza, biblioteca Salaborsa
- Giovanna Russo, Università di Bologna
- Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna
- Nicola Sbetti, Università di Bologna
- Ivo Stefano Germano, Università del Molise
- Valerio della Sala, Università Autonoma di Barcelona
- Carlo Caliceti, BFC 1909
- Roberto Meglioli, Uisp – Nazionale
- Enrico Balestra, Uisp – Emilia-Romagna
- Marco Rondoni, Hippogroup SpA.
L'incontro, curato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" dell'Università di Bologna in collaborazione con Salaborsa, sarà una riflessione e un confronto sul tema del legame tra la città e lo sport, riscoprendone le potenzialità di “capitale” tangibile e intangibile. Il patrimonio culturale sportivo sarà analizzato come catalizzatore di rigenerazione urbana e di innovazione sociale.
Nell'occasione sarà inoltre presentata la nuova sezione Bologna dello Sport del sito Bologna on line che renderà disponibili al pubblico una serie di materiali e approfondimenti derivati dal progetto di ricerca.
*”ALMA IDEA 2022 - Linea A finanziata a valere sulle risorse del D.M. 737/2021” - Università di Bologna - finanziamento dell’Unione Europea “NextGenerationEU”.
Comitato Scientifico: G. Russo (Unibo), R. Brizzi (Unibo), M. D’Ascenzo (Unibo), W. Gasparini (UniStrasbourg); AM. Pioletti (UniValle D’Aosta); R. Giulianotti (Loughborough Univ).